Curiosità

Limiti di velocità, per il Codice della Strada in autostrada puoi fare 150 km/h I In pochi lo sanno, ecco dove

Non tutti lo sanno ma in autostrada è possibile fare in alcune tratte anche i 150 km/h: ecco i punti esatti in cui è concesso e le regole a riguardo per evitare sorprese o esborsi.

La Cassazione di recente ha dibattuto di nuovo sul tema della velocità autostradale: davvero è possibile superare i canonici 130 km/h? E se sì, dove? A tali risposte dobbiamo giungere non prima di alcune considerazioni e altrettanti chiarimenti in materia.

limite stradale – giornalemotori.it

Ad oggi in Italia i limiti di velocità sono fissati a 50 km/h per le strade cittadine e urbane: ciò salvo ulteriori indicazioni che di norma impongono velocità inferiori in determinate zone. Pensiamo a scuole, strisce pedonali, dossi, curve e rotonde, tutte aree sensibili: ad ogni modo, mai si può andare oltre i 50 all’ora.

Esiste un limite di tolleranza del 5% che consente dunque di andare alla velocità massima di 55 km/h, oltre la quale gli autovelox o gli agenti preposti faranno la multa. Occhio anche alle macchinette e alle telecamere semaforiche, non hanno alcuna pietà.

Sulle strade extraurbane secondarie il limite è di 90 km/h, con limite di tolleranza fino a 95 all’ora, mentre su quelle principali si alza il limite a 110 km/h, con tolleranza a 115 km/h. Questo è il caso delle tangenziali, ad esempio. Ma sulle autostrade, come funziona?

Autostrade a 150 km/h: ecco la verità

Chiariamo bene una cosa: in autostrada il limite di velocità per legge è fissato a 130 km/h, con tolleranza fino a 140: oltre tale soglia, di norma scatta la contravvenzione, e sono sberle salatissime con anche ritiro patente e decurtazioni varie di punti.

limite 150 km/h su autostrada – giornalemotori.it

In caso di nebbia o condizioni avverse di clima, il limite scenderà a 110 e se necessario fino a 50 all’ora, per evitare guai seri e danni anche fatali. Le multe per chi non si adegua vanno a scaglioni, e per la precisione:

  • 41 euro per eccessi entro i 10 km/h;
  • 168 euro e 3 punti in meno per eccessi tra 11 e 40 km/h;
  • 527 euro, 6 punti in meno e sospensione patente fino a 3 mesi per eccessi tra 41 e 60 km/h;
  • 821 euro, 10 punti in meno e sospensione patente fino a 1 anno per eccessi oltre i 61 km/h dal limite.

Esiste però una legge, contenuta nel Codice della Strada, che regolamenta anche in materia di un limite di 150 all’ora in autostrada. Tale norma consente ai proprietari di autostrade o concessionari di elevare il limite solo in alcune precise tratte che presentino determinate caratteristiche di percorrenza, come bassa incidentalità, poco traffico e minimo 3 corsie. In qualsiasi altro caso, meglio stare sui 130 all’ora.

Published by
Stefano Luigi Cantoni