Home » Sicurezza stradale, da quest’anno scatta il nuovo obbligo: tutte le auto dovranno essere provviste di questo | Mettiti subito in regola

Sicurezza stradale, da quest’anno scatta il nuovo obbligo: tutte le auto dovranno essere provviste di questo | Mettiti subito in regola

Dal 2023 si dovrà montare un nuovo dispositivo sull’auto. Sarà un obbligo perciò tutti dovranno assolutamente farlo.

Ed è da quest’anno, giugno 2023, che per gli automobilisti ci sarà una nuova regola da rispettare. Questa regola è stata inserita in quanto la sicurezza per chi circola su strada è la priorità assoluta e non va mai presa sotto gamba. E la sicurezza è fondamentale non solo per gli automobilisti ma anche per i pedoni e dato che avvengono fin troppi incidenti la storia comincerà finalmente a cambiare.

visibilità-auto-giornalemotori

Si pensava che le norme attuate fino adesso fossero sufficienti per garantire una sicurezza ottimale, però, non sempre è così e lo dicono gli incidenti mortali che avvengono ogni giorno. Questo è il motivo per cui vengono costantemente e necessariamente rivisitate, aggiornate e inserite di nuove. Gli automobilisti non prestano abbastanza attenzione e la scarsa attenzione può causare tantissimi effetti collaterali.

Una delle pecche di moltissimi mezzi è la scarsa visibilità. Il nuovo obbligo andrà a toccare proprio per questa carenza. La mancanza di visibilità in alcune automobili causa moltissimi incidenti e non è solamente una svista ma una impossibilità dei mezzi stessi di poter tutelare al massimo la sicurezza stradale.

Lo scopo del nuovo obbligo è quindi quello di aumentare la visibilità dei veicoli, soprattutto per quelli che ne hanno meno. Si rivela come una regola che non deve propriamente essere rispettata dagli automobilisti ma soprattutto dalle case produttrici che dovranno studiare i nuovi modelli al fine di rispettare i canoni indicati.

In che cosa consiste il nuovo obbligo?

Ora vediamo insieme in che cosa consiste per l’esattezza il nuovo obbligo che ha il fine di tutelare i pedoni. Le case produttrici dovranno obbligatoriamente migliorare e incrementare il campo visivo all’interno delle nuove automobili di loro produzione al fine di portare a un livello superiore la sicurezza stradale.

pedoni-giornalemotori

Il fatto è piuttosto semplice. Le case produttrici dovranno aggiungere degli altri specchietti retrovisori per attuare la direttiva ma non solo. Dovranno infatti assicurare ad ogni costo che i veicoli siano muniti di telecamere anteriori e laterali. Quest’obbligo è richiesto dall’UNECE e deve essere applicato a qualsiasi mezzo che circola su strada.

Con quest’operazione verranno eliminati gli angoli ciechi degli specchietti. Modificando lo specchietto anteriore si andrà a migliorare la visibilità sventando possibili complicazioni. Gli incidenti stradali aumentano sempre più perciò è assolutamente necessario applicare tutte le normative esistenti per tentare di limitare al minimo i danni.