Home » L’auto più venduta nella storia dell’automobile, non ci crederai I Ti metti subito a ridere, è lei

L’auto più venduta nella storia dell’automobile, non ci crederai I Ti metti subito a ridere, è lei

toyota-corolla-giornalemotori

Di auto ne hanno inventate di tantissimi modelli differenti. Ma la Corolla è stata quella più venduta nella storia dell’automobile.

Vengono prodotte un numero spropositato di automobili ogni anni. Spuntano fuori come funghi nuovi modelli e da quando è nato il mondo dell’automobile nemmeno possiamo immaginare a che numero di produzioni siamo giunti. Per le più vendute si potrebbe pensare al Maggiolino, alla Ford Escort oppure i pensieri potrebbero aleggiare fino a un classicone: la Golf.

Tuttavia, non avete la minima idea di quanto siate fuori strada. Infatti, l’automobile più venduta è la Toyota Corolla. Chi l’avrebbe mai pensato? Anche i più appassionati di auto potrebbero rimanere a bocca spalancata dopo una notizia del genere. Hanno cominciato a produrre la Corolla nel 1966 vendendo da allora 40 milioni di esemplari.

A noi italiani apparirà come una notizia sconvolgente perché non ne vediamo un gran numero a infestare le strade. Ma la musica è ben diversa per chi abita dall’altra parte del globo dove sbuca da ogni angolo come per noi una piccola e dolce 500.

E proprio 40 milioni di persone hanno trascorso molto tempo con la fatidica Corolla. Li ha accompagnati ogni mattina per andare al lavoro o durante lunghi viaggi in famiglia. Coloro che hanno scelto quest’automobile sono i giapponesi. Infatti, in Giappone è diffusissima.

Qual è la storia della Toyota Corolla?

Un’auto partorita da un Paese che era in ginocchio, piegato dalla guerra che ha imperversato e reso partecipi tutto il mondo. Un Paese che ha deciso di rivoluzionarsi con un prodotto tutto nuovo e all’avanguardia nel 1966. L’opinione pubblica non ha potuto non riconoscere questa meraviglia ed ha cominciato ad acquistarla con grande piacere.

toyota-giornalemotori

Dopo un paio di anni dall’inizio della sua produzione, nel 1968, sbarca in Europa direttamente in Olanda. Ed è la prima auto giapponese a muoversi così lontano da casa. L’auto risulta semplice e geniale perché in un momento storico in cui le automobili erano solamente compatte lei esce dagli schemi dando al pubblico più versioni di sé. La si trovava coupé a due porte, berlina a quattro porte e come se non bastasse anche station wagon a due porte.

Con un abitacolo delle perfette dimensioni nonostante sembri molto più piccola non è così e un paio di fari tondi a darle carattere. Il motore era piccolino di 1 e 1.1 litri ma per le dimensioni dell’automobile risultava più che perfetto. E così anno dopo anno con nuovi restyling e modelli migliorati ha raggiunto un numero incredibile di vendite.