Home » Cambio dell’olio, se aspetti così tanto fai un disastro: a quel punto è ormai troppo tardi

Cambio dell’olio, se aspetti così tanto fai un disastro: a quel punto è ormai troppo tardi

olio-motore-giornalemotori

Una delle manutenzioni da fare è quella del cambio olio. Se si effettua dopo 60.000 km si rischia di fare danni.

L’automobile è un mezzo che ormai tutti hanno nel garage di casa propria. Si sa che fra i costi ordinari ci sono quelli della manutenzione. Risulta fondamentale effettuarla e farlo entro un determinato lasso di tempo o chilometraggio della propria auto prima che sia troppo tardi. Nel caso in cui si procrastinasse questo controllo si rischierebbero di effettuare dei veri e propri danni.

Uno dei controlli da effettuare assolutamente nella propria automobile è quello dell’olio che deve essere necessariamente cambiato. Una corretta manutenzione fa in modo che il mezzo sia sempre ottimale e pronto all’uso. C’è chi attende fino a una percorrenza pari a 60.000 km per il cambio olio ma a quel punto potrebbe essere troppo tardi e i danni irrecuperabili.

Una dimenticanza in questo caso non è contemplata e il denaro da pagare per rimediare ai danni sarebbe veramente troppo. Si dovrebbe effettuare il cambio olio ogni circa 20.000 km secondo le normali manutenzioni programmate e vediamo cosa potrebbe succedere nel caso in cui dopo questi famosi 60.000 km non si fosse ancora fatto.

In questo caso si potrebbe accedere la spia del motore e non sarebbe di certo un buon segno. Infatti l’olio motore avrebbe smesso già da un bel pezzo di compiere il suo abitudinario dovere perdendo viscosità. A questo punto potrebbe apparire come una massa da una consistenza melmosa simile al grasso e non più liquido. E il colore tende spesso a inscurirsi arrivando fino al nero.

Quali sono le conseguenze?

Nel caso in cui si ci ritrovasse davanti al naso un olio motore con queste caratteristiche il responsabile sarà solamente un ripetuto rimandare la manutenzione ordinaria. Arriverebbe a causare un funzionamento errato del variatore di fase albero a camme. Quindi in parole povere l’olio non sarebbe più in grado di effettuare il suo lavoro.

olio-motore-manutenzione-giornalemotori

Non riuscirebbe più a svolgere raffreddamento e lubrificazione causando danni non di poco conto. E molte volte in questi casi l’unica soluzione sarebbe quella di sostituire il motore.

La cosa importante da ricordare è che quando si accende la spia che annuncia una necessaria manutenzione, si deve in poco tempo prendere appuntamento dal meccanico altrimenti le conseguenze saranno poco piacevoli. Se si vuole un’auto con un motore che funziona in maniera ottimale per più e più chilometri si deve sempre ricordare di fare tutti i controlli del caso.