Home » Semaforo arancione, evita di passare se la situazione è questa: la stangata è salatissima

Semaforo arancione, evita di passare se la situazione è questa: la stangata è salatissima

semaforo arancione- giornalemotori.it

Attenzione massima a passare con il semaforo arancione in una precisa situazione di traffico: ecco di cosa si tratta e che conseguenze può avere un tale gesto sul tuo portafoglio.

Credenza spesso diffusa tra gli automobilisti, da sfatare una volta per tutte: passare con l’arancione non è consentito. Questo quanto espressamente comunicato nel Codice della Strada, che vieta di accelerare a tale colore come spesso molti guidatori tendono a fare.

Tale comportamento può causare incidenti gravi e comporta sanzioni e pene certe: attenzione infatti alle photored (telecamere semaforiche) dislocate sui semafori dei vari comuni italiani. Inutile a tal proposito impegnare l’incrocio con il giallo, come da regolamento generale.

I semafori sono davvero un punto delicato e pertanto sia l’attenzione va raddoppiata sia le sanzioni risultano più severe, così come le rilevazioni. Nelle ore di punta, mattino e rientro serale, è difatti parecchio elevato il rischio di collisioni in tali contesti e snodi.

Passare con il giallo è sempre vietato , anche se non tutti sanno che esiste una particolare condizione nella quale è possibile proseguire, ed è un dettaglio che può davvero fare la differenza per il nostro portafoglio e anche per il buon esito della circolazione stradale di quel preciso tratto: vediamo di che cosa si tratta e che conseguenze ci sono se si sbaglia.

Semaforo arancione: occhio a questa situazione

L’unico caso in cui è consentito passare con il colore arancione al semaforo è quando, fermandosi, si arreca pericolo per chi sopraggiunge alle nostre spalle. La distanza e la velocità sono due fattori di rischio se non rispettate e allora in tali casi anziché arrestare la marcia conviene liberare l’incrocio alla svelta.

photored su semaforo – giornalemotori.it

In tutte le altre situazioni, passare con tale colore è vietato: le sanzioni sono da 167 euro e prevedono anche la decurtazione di ben 6 punti patente. Attenzione anche all’orario in cui commetterete tale infrazione, perché di notte la multa aumenta: se verrete fotografati dalle telecamere semaforiche tra le 22 e le 7 di mattina, la cifra da 167 salirà a 222 euro.

Ricapitolando, conviene sempre arrestare la marcia del proprio veicolo se si vede in lontananza e per tempo la luce divenire arancione. Decelerare, guardarsi attorno e attendere il verde è la cosa più saggia: unica eccezione, qualora non vi sia sufficiente sicurezza o tempo di arresto e i benefici di una fermata sono minori dei danni. In tal caso, impegnare l’incrocio e liberarlo, con prudenza ma decisione e occhio a chi arriva dalle vie laterali.