Home » Codice della strada, il tempo è finito: se non ti sei messo in regola ti svuotano il portafoglio

Codice della strada, il tempo è finito: se non ti sei messo in regola ti svuotano il portafoglio

Pneumatico a norma – giornalemotori.it

Attenzione a nuove norme del Codice della Strada perché potrebbero rivelarsi impattanti e non poco: ecco a cosa devi badare bene se non vuoi che le sanzioni ti rovinino.

Guidare significa porre particolare attenzione a tutta una serie di accorgimenti e prescrizioni importantissime sia per la sicurezza che per l’incolumità propria e degli altri. Tra di esse, oltre alle norme che regolamentano la circolazione, vi sono anche alcune fondamentali accortezze da seguire.

La manutenzione della vettura e il suo buono stato sono obblighi espressamente indicati nel Codice della Strada: pertanto non avere le dotazioni omologate e idonee in ogni periodo dell’anno comporta inevitabili sanzioni, qualora si venga sorpresi in uno dei numerosi controlli stradali dislocati sulla rete nazionale.

Alcuni periodi dell’anno, in particolare, richiedono precisi gesti e accortezze: inverno e primavera per tutti gli automobilisti coincidono con il cambio gomme. Avere pneumatici giusti e a norma in base alle diverse stagioni è obbligatorio per legge e oltremodo intelligente per guidare in serenità e sicurezza.

La normativa in tal senso è piuttosto chiara e non ammette ignoranti: sono infatti pronte sanzioni corpose per chi verrà pizzicato senza le dotazioni necessarie in tal senso. Vediamo assieme come comportarsi e che conseguenze ci sono per chi non si adegua alle norme vigenti in materia.

Gomme auto: ecco cosa dice la legge e cosa si rischia

In inverno la sostituzione delle gomme va effettuata entro il 15 novembre e vige, salvo differenti decreti regionali, sino al 15 di aprile. Questo perché le rigide temperature di questi particolari mesi dell’anno impongono pneumatici idonei, dotati di grip necessario a una perfetta aderenza in caso di ghiaccio e pioggia, nonché nevischio.

cambio stagionale gomme – giornalemotori.it

Inutile ribadire che in estate, al contrario, dal 15 aprile al 15 novembre vige l’obbligo delle gomme estive, per evitare l’usura eccessiva e anticipata di quelle invernali. Una soluzione che molti adottano sono le gomme 4 stagioni, utilizzabili tutto l’anno: risparmio sul cambio set ma consumo più rapido sono i due elementi da soppesare. Cambiare le gomme stagionali, ad ogni modo, è sempre consigliabile per mantenere il battistrada e le scanalature efficienti.

Sicurezza, e anche soldi: in caso di gomme usurate o non idonee le cifre da sborsare non sono affatto leggere. Attenzione anche a parametri come il codice di velocità, omologazione della gomma e misura: se non corrispondono i dati del libretto con quelli riportati sul margine del pneumatico, sono dolori. Gli esborsi vanno dai 422 ai 1.734 euro, con ritiro del libretto.