Home » Batteria scarica, il problema puoi risolverlo così: non perdere la calma, la soluzione è semplicissima

Batteria scarica, il problema puoi risolverlo così: non perdere la calma, la soluzione è semplicissima

batteria auto – giornalemotori.it

Se hai la batteria scarica della macchina niente panico perché puoi risolverlo in modo facile: ecco cosa puoi fare subito per evitare complicazioni e fastidiosi inconvenienti.

Soprattutto in inverno può benissimo capitare che si pianti la batteria della macchina: gelo, inutilizzo e mille altri motivi ne possono causare il malfunzionamento. Anche tenere ferma in garage l’auto non aiuta di certo in tal senso, poiché l’accumulatore non riesce a generare corrente.

Ciò comporta la mancata accensione della vettura, e il conseguente disagio per l’automobilista che si vede a piedi. Occorre, specie se le temperature divengono rigide come in questo periodo, tenere sotto controllo regolarmente lo stato della batteria, la quale lo ricordiamo si scarica in modo graduale.

Esistono diversi metodi per porre rimedio a una batteria che ha perso di carica, alcuni più efficaci e consoni di altri. In parecchi ad esempio usano un mantenitore di batteria oppure la staccano per evitare che si scarichi, ma occorre prestare attenzione. Bisogna sempre mantenere un livello costante di carica, e facendo ciò si rischia.

Ricordiamo poi che per rimettere in carica la batteria con la marcia del veicolo, serve percorrere almeno 15-20 km, altrimenti non si ottiene il risultato sperato. Però non tutti sanno che esiste un metodo efficace per capire se essa è carica e agire nel modo migliore per noi e per la nostra auto: vediamo di che si tratta.

Batteria scarica: ecco come capirlo e cosa fare

Dopo 4 anni occorre verificare con costanza la batteria, specie se non è montata su auto di ultima generazione: essa si consuma a partire circa dal terzo anno. Pertanto verificate sempre con un tester il livello di carica della stessa così da poter prevenire eventuali inconvenienti improvvisi. Nel caso abbiate Start&Stop, essa dura un pochino più delle altre e in tal senso state più sereni.

cavi batteria – giornalemotori.it

Ad ogni modo se tenete per tanto tempo in box la macchina la batteria si scaricherà: per evitare ciò, staccatela scollegando il polo negativo. In tale maniera essa manterrà comunque la tensione minima e si caricherà durando di più.

Occhio a non fare ciò con mezzi Start&Stop, perché potrebbe darsi che il sistema poi non riconosca più la batteria, inibendo la partenza. Un metodo sempre efficace è utilizzare i cavi, qualora l’auto non parta per via della batteria: in alternativa usate un caricabatterie solare e ponete auto al sole prima di collegare alla presa da 12V il dispositivo per caricare.