Home » Tecnologia in auto, non scaricare mai questa app: non immagini qual è il pericolo

Tecnologia in auto, non scaricare mai questa app: non immagini qual è il pericolo

connessione app a display auto – giornalemotori.it

Attenzione massima a non scaricare sulla tecnologia auto questa app perché è davvero pericolosa: ecco di che si tratta e cosa non fare per non incorrere in inconvenienti spiacevoli.

La tecnologia ha fatto passi indubbi da gigante negli ultimi anni, migliorando in modo consistente e palese le nostre vite. Anche a livello di motori e auto tali innovazioni hanno reso performanti gli abitacoli, trasformandoli in veri e propri gioielli per viaggiare con tutti i comfort del mondo.

Però alcune cose possono talvolta rivelarsi non poi così utili, per non dire dannose e pericolose: è il caso di alcuni dispositivi o anche di alcune applicazioni. Sul telefonino ne installiamo molte ogni giorno e poi alcune sono mirate per essere poi trasportate sull’abitacolo grazie all’infotainment e ai display.

Le app Android, in particolare, sono state soggette negli ultimi periodi a un trend negativo riguardo la sicurezza: esse sono risultate infatti infette, non tutte ma alcune di esse. Tanti i casi di ricercatori che hanno scovato falle e problemi di cybersecurity che rendono dannose le app in questione.

Una in particolare, funzionante con il sistema Bluetooth e che si attacca all’auto, ha creato allerta e preoccupazione di recente: scovata dall’azienda di antivirus Dr.Web, essa rappresenta un reale pericolo per tutti gli automobilisti. Vediamo di che cosa si tratta e come comportarsi in merito.

App in auto: attenzione a questa perché è dannosa

Per connettere lo smartphone al display dell’auto e al sistema tecnologico che la serve, esistono parecchie app che funzionano con Bluetooth. Una in particolare, che ha collezionato oltre 1 milione di download, ha rivelato problemi di cybersecurity e pertanto è malevola e dannosa.

app android bluetooth per auto – giornalemotori.it

L’app per Android in questione si chiama Bluetooth device auto connect ed è stata creata da Bt Autoconnect Group. Gli esperti suggeriscono di disinstallarla immediatamente perché anziché migliorare le prestazioni di connessione ai dispositivi Bluetooth essa contiene un adware. Esso è un virus che ti riempirà il telefonino di banner e avvisi pubblicitari, aprendo in automatico i siti in questione.

Per fortuna Google ha rimosso dal Play Store l’app infetta, ad ogni modo il consiglio è quello di verificare sempre che essa nn sia più sul telefono. In caso, rimuovetela e disinstallatela subito per non peggiorare la situazione. Occhio anche ad altre app malevole trovate dall’azienda Dr.Web: alcune contengono come per la prima un virus, altre sono “scam“, ovvero truffe per chi le utilizza che si trova con il telefono zeppo di spot e in crash.