Home » Codice della strada, questo tipo di sorpasso ti costa caro: più di 600€ di multa e patente sospesa

Codice della strada, questo tipo di sorpasso ti costa caro: più di 600€ di multa e patente sospesa

auto-che-sfreccia-giornalemotori

C’è una nuova regola del Codice della Strada che potrebbe costarvi davvero caro, attenti a effettuare sorpassi.

Si deve stare molto attenti quando si circola su strada con la propria auto. Le regole del Codice della Strada sono davvero tante da tenere a mente, tuttavia, è fondamentale se non si vogliono ricevere multe salate. Negli ultimi tempi è una nuova regola che fa tremare quelli che fanno manovre un po’ più avventate.

Purtroppo si verificano fin troppo spesso comportamenti errati e questo è un tentativo per certare di limitarli. È un peccato che si debba giungere a toccare il portafoglio per farlo. E la regola che è stata inserita di recente ha il fine di tutelare i ciclisti che molto spesso sono sottoposti a pericoli su strada.

Infatti nella nuova regola viene esplicitato come effettuare un sorpasso nel caso in cui ci siano dei ciclisti. Le statistiche parlano chiaro e ci sono stati fin troppi casi in cui questi soggetti sono stati vittime di un incidente.

Se vogliamo esplicitare qualche numero possiamo dire che in tutta Italia i ciclisti sono 4 milioni. Le vittime sono 250 e i feriti superano i 16.000 con un tasso di mortalità pari al 1,43%. Perciò la nuova regola del Codice della Strada era assolutamente necessaria.

Ma in cosa consiste la nuova regola?

La nuova regola del Codice della Strada per la tutela dei ciclisti è piuttosto semplice. E bisogna conoscerla molto bene per evitare di ricevere una multa che può arrivare a sfiorare i 650 euro. Solitamente i ciclisti tendono a pedalare in strade meno trafficate. Si sa che in teoria più una strada è sgombra, minore è la possibilità di incappare in un incidente. Tuttavia, non è sempre così perché nelle strade libere le automobili tendono a sfrecciare a maggior velocità superando non di poco i limiti consentiti.

ciclista-su-strada-giornalemotori

E da ora in poi gli automobilisti oltre a comprendere di non dover superare i limiti, sapranno anche come superare i ciclisti. Infatti si può superare un ciclista solamente se c’è lo spazio necessario per farlo, il quale si aggira intorno al metro e mezzo minimo perché nel caso in cui ci si avvicinasse troppo si potrebbe ferire il soggetto.

Se un automobilista dovesse compiere la manovra di sorpasso senza rispettare le distanze consentite riceverà una multa. Quest’ultima può viaggiare dai 163 euro ai 650 ma non è finita qui. C’è anche la possibilità che venga sospesa la patente da 3 a 6 mesi, 6 mesi se l’automobilista è neopatentato.