Home » Semaforo giallo, lo fanno in molti ma è sbagliatissimo: rischi una stangata che ti farà piangere

Semaforo giallo, lo fanno in molti ma è sbagliatissimo: rischi una stangata che ti farà piangere

semaforo giallo notturno – giornalemotori.it

Attenzione massima agli attraversamenti con il semaforo giallo perché si rischiano sanzioni da capogiro: ecco cosa non fare assolutamente se vuoi evitare di sborsare cifre pazzesche che ti rovineranno.

Guidare comporta rischi e situazioni in cui è oltremodo facile incappare in errori, disattenzioni e inconvenienti. Tantissimi, infatti, sia i veicoli presenti ormai sulle strade sia le norme del Codice della Strada da dover giustamente rispettare. Senza contare attraversamenti di pedoni, ciclisti, monopattini: l’errore è sempre in agguato.

Uno dei punti più cruciali nella vita di un guidatore è senza dubbio l’incrocio semaforico: esso è oggetto spesso anche dell’esame di guida, nonché regolamentato da leggi ad hoc che non tutti conoscono. Essere a conoscenza di tali norme di circolazione è essenziale per diversi motivi.

Innanzitutto la sicurezza, punto principale su cui amministrazioni e Comuni stanno puntando per cercare di ridurre il numero degli incidenti. In secondo luogo, le sanzioni che sono sempre in agguato per chi commette errori, in particolare durante il passaggio ai semafori.

Un gesto preciso, infatti, può essere causa di contravvenzioni severe: passare con il giallo ha difatti regole e criteri assolutamente severi e intransigenti in tal senso. Vediamo come impegnare l’incrocio e che rischi si corrono in caso di errori alla guida in questo punto cruciale della circolazione.

Semaforo giallo: ecco cosa non fare per evitare multe

L’articolo 41 comma 10 del Codice della Strada regolamenta in maniera molto dettagliata le modalità con le quali bisogna attraversare l’incrocio in caso di semaforo giallo. Molti infatti fanno tale manovra commettendo un errore che potrebbe davvero costare loro un occhio della testa.

semaforo giallo – giornalemotori.it

Il suddetto articolo dice che, al momento dell’accensione della luce gialla, i veicolo prossimi all’attraversamento non possono superare la linea di arresto. Le eccezioni a tale norma sono rappresentate da chi è già in una posizione troppo avanzata che non consente retromarce, le quali sarebbero troppo pericolose. In tali casi rari, occorre comunque sgomberare l’incrocio con tempestività.

Il rischio è quello di trovarsi in mezzo con il semaforo giallo che, lo ricordiamo, dura di norma tra i 3 e i 5 secondi. Allo scattare del rosso, qualora il nostro veicolo sia ancora in centro all’incrocio, potrebbero essere dolori, specie se vi sono telecamere. In caso di giallo lampeggiante, evento non raro, occorre limitare oltremodo la velocità e alzare la soglia di attenzione. Quindi, non commettete l’errore di accelerare se vedete il giallo: tale gesto comporterà sanzioni perché, se si ha la possibilità di fermarsi alo scattare del giallo, va fatto sempre.