Home » Ruote, hai problemi con la convergenza? Con questo trucco puoi cavartela da solo

Ruote, hai problemi con la convergenza? Con questo trucco puoi cavartela da solo

gomme-auto-giornalemotori

Per la convergenza delle vostre ruote non servirà più il gommista. Basta avere sotto mano una lenza e il gioco è fatto.

Uno dei fattori determinanti per la sicurezza su strada è certamente la convergenza delle ruote. Nel caso in cui non fosse ottimale si rischierebbe di incappare in un vero e proprio pericolo. Questo è il motivo per cui bisogna tenerla costantemente monitorata. C’è chi non effettua il controllo della convergenza perché teme i costi del meccanico.

Tuttavia ora non è più così. Esiste, infatti, un modo per effettuare la convergenza delle ruote della propria auto direttamente a casa a costo zero. Questo tipo di controllo va effettuato nel caso in cui si notino stranezze durante la guida oppure preventivamente prima di intraprendere un lungo viaggio.

Due segnali che ci fanno comprendere che c’è qualcosa che non va nella convergenza sono i seguenti. Il primo è se il battistrada ci pare che si stia consumando troppo velocemente. Il secondo è se, a proposito delle stranezze di cui parlavamo prima, durante la guida l’auto tende da una parte.

Quello è assolutamente il momento in cui ci si deve munire di pazienza e determinazione ed effettuare il controllo delle convergenze fai da te. Si effettua tramite la lunghezza del braccetto sterzo ed è più semplice di quanto si possa pensare.

Come effettuare la convergenza delle ruote a casa?

Bisogna per prima cosa munirsi di una chiave da 13 e una da 22, poi si deve avere a portata di mano una lenza o un filo. Bisogna stendere il filo accanto all’auto, il quale deve percorrere l’interna lunghezza da una ruota all’altra. Il filo deve essere ben teso perciò si può legare a una barra di ferro sul davanti e ad esempio a una sedia nel posteriore. Questa procedura deve essere effettuata da entrambi i lati.

ruote-macchina-giornalemotori

Dopodiché si procede misurando l’ampiezza di ogni ruota dell’auto. La differenza fra ogni misura sarà quindi la fantomatica divergenza oppure, in caso contrario la convergenza di ogni singola ruota.

Ovviamente solo i più pratici saranno in grado di comprendere se la convergenza della propria auto è effettuata a dovere. Se si fosse in dubbio è il caso di rivolgersi a un professionista. Nonostante il costo non sia nullo è fortunatamente basso. Infatti il costo viaggia dai 25 euro ai 40 euro e molto spesso nel prezzo totale c’è anche l’equilibratura che è lo step successivo. Perciò nel caso in cui non ve la sentiste di fare da soli potrete rivolgervi agli esperti!