Home » Audi Q8 e-tron, la versione rinnovata del Suv elettrico sbarca in Italia: aerodinamica ottimizzata e maggiore efficienza

Audi Q8 e-tron, la versione rinnovata del Suv elettrico sbarca in Italia: aerodinamica ottimizzata e maggiore efficienza

Audi Q8 e-tron
Audi Q8 e-tron giornalemotori.it

Anche la casa tedesca dell’Audi decide di rinnovarsi e lo fa con il primo modello elettrico lanciato sul mercato che arriva a cambiare nome e a chiamarsi Audi Q8 e-tron. Nel 2023 sbarcherà anche in Italia e presenterà alcune importanti novità.

Il mondo del full electric è stato oramai preso d’assalto da tutte le case automobilistiche che hanno una missione in comune: salvare il Pianeta dall’inquinamento globale.

Ma da dove arriva questo inquinamento? Sicuramente dagli scarichi delle auto, che emettono nell’aria un grande quantitativo di CO2, difficile da smaltire. Ecco perché il mondo delle quattro ruote ha deciso di cambiare e di passare ad un approccio diverso, quello dell’elettrico.

Lo hanno fatto diverse case automobilistiche tra cui anche l’Audi, che anni fa presentò il primo modello elettrico della sua storia e che, l’anno prossimo, sarà completamente trasformato.

Il nuovo SUV Audi Q8 e-tron

Le case automobilistiche, oltre a lanciare sempre nuovi prodotti sul mercato, decidono anche di migliorare quelli già esistenti in ogni loro aspetto. Così come ha fatto la casa tedesca dell’Audi, che in virtù dell’inizio del nuovo anno, ha deciso di migliorare un suo precedente modello, il primo SUV elettrico della sua storia cambiandogli anche il nome (Audi Q8 e-tron). In cosa è stato migliorato? Sicuramente nell’autonomia, ma anche nella potenza del motore.

Audi Q8 e-tron
Audi Q8 e-tron giornalemotori.it

Il Suv Audi Q8 e-tron è un miglioramento di quello che era l’Audi e-tron. La struttura rimane sempre la stessa, a cambiare è solo la parte della batteria, molto più potente. Questo grazie all’aggiunta di 21 kWh di nominali, che rendono la batteria molto più potente ed ottimale. Questo miglioramento della batteria ne permette anche una ricarica molto più veloce. Ovviamente tutto dipende dai kW, ad esempio una batteria con 17o kW si ricarica in mezz’ora, quella della Q8 e-tron si ricarica, invece, in 9 ore, dato che ha nel cofano una batteria a 11 kW.

Per quanto riguarda le sue dimensioni arriva a sfiorare i 5 metri di lunghezza. L’altezza, invece, è poco più di 1 metro e 60 centimetri. Miglioramenti sono stati apportati nella carrozzeria, con ritocchi ai fari, un motivo nuovo alla griglia e un frontale sempre molto convincente. Questo modello sarà prenotabile in Italia a partire dal mese di marzo 2023. Ancora non si conoscono i prezzi effettivi, ma saranno disponibili diverse versioni: 55” e 50”. Nei mesi successivi, poi, l’Audi lancerà anche il nuovo SUV SQ8-etron, in cui saranno presenti ben tre motori elettrici e molta ma molta più potenza.