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Mercedes, spunta l’abbonamento per aggiornare il software: tra gli appassionati scoppia la polemica

Mercedes EQE – giornalemotori.it

Polemica grande in Mercedes a causa di un software aggiornabile solo a pagamento: ecco tutto sulla disputa che sta tenendo banco tra gli appassionati e i clienti del marchio tedesco.

La tecnologia non solo fa parte delle nostre vite ma anche rappresenta una costante nel mondo dei motori: dai dispositivi tecnologici in dotazione a bordo delle vetture di ultima generazione fino a sofisticati software di aggiornamento per le auto di mezzo Pianeta.

Proprio un aggiornamento di un software sta creando grosse polemiche in Mercedes e non solo, allargando la disputa anche ad appassionati e addetti ai lavori. Il marchio della stella ha infatti introdotto un aggiornamento di software in abbonamento.

Senza il pagamento di tale servizio, infatti, non sarà possibile sbloccare il software stesso e ampliarne le funzioni: parliamo di funzionalità e optional presenti nella vettura. In particolare ci riferiamo a un pacchetto di accelerazione aumentata, il cosiddetto “Acceleration Increase“, disponibile a pagamento per alcuni modelli di elettrico EQ.

Dietro a tale politica vi è l’affascinante idea di poter aumentare le prestazioni della propria Mercedes aggiornando semplicemente un software. Peccato che esso sia a pagamento e non presenti altra possibilità di accedere ai servizi se non sborsando soldi, e non pochi come vedremo nelle prossime righe.

Software Mercedes: ecco perché è polemica

Non basta dunque aver pagato fior di soldi per una vettura di grido elettrica di ultimissima generazione: per poter usufruire in toto dei servizi e degli optional di bordo occorre pagare una seconda volta il suddetto software, altrimenti non scatta l’aggiornamento e niente sblocco delle funzionalità.

Software Mercedes EQ – giornalemotori.it

Da qui si evince la rabbia e la frustrazione che anima clienti e appassionati: una polemica ha dunque iniziato a imperversare. Mercedes dal canto suo si difende sostenendo che tale esborso aumenterà efficienza e rapidità nelle consegne e nelle produzioni degli aggiornamenti, e di rimando abbasserà poi i costi unitari delle vetture. Finora, però, esse suonano solo come belle parole.

Il dato di fatto certo è che per aggiornare il software Acceleration Increase Mercedes chiede 1.200 dollari + tasse locali, che in USA variano da Stato a Stato. Tale software sarà compatibile con i modelli  elettrici EQE, EQE SUV, EQS ed EQS SUV. La cifra sopra indicata è annuale e consente di potenziare il mezzo in questione incrementando il motore elettrico e l’accelerazione. Con l’aggiornamento, i modelli sopra citati passeranno 330 kW di potenza e l’accelerazione 0-100 sarà da 6 secondi a 5 secondi netti: basta pagare, diremmo noi.