Home » Cintura di sicurezza, questo bottone ti salva la vita: la sua funzione è più utile di quel che pensi

Cintura di sicurezza, questo bottone ti salva la vita: la sua funzione è più utile di quel che pensi

cintura di sicurezza – giornalemotori.it

Esiste un bottone essenziale e fondamentale nella cintura di sicurezza che può salvarti la vita: ecco di cosa si tratta e come usarlo per sfruttare la sua funzione unica.

Le cinture di sicurezza sono una componente essenziale e fondamentale delle nostre autovetture, sin dal 1903, anno in cui fu brevettata la prima. Nel nostro Paese sono obbligatorie solo dal 1988, in relazione all’aumento esponenziale della velocità raggiunta dai veicoli in commercio che ne richiese un utilizzo quotidiano e intenso.

 

La prima nazione che introdusse l’obbligo di tale dispositivo di sicurezza alla guida fu la Cecoslovacchia nel 1969, cui fece eco la Francia nel 1973. In Italia, come detto, l’obbligo avvenne 15 anni dopo i cugini transalpini, ma solo per i sedili anteriori.

Per vedere obbligatorie le cinture anche dietro occorre aspettare il 2006, anno nel quale anche i passeggeri seduti dietro sono soggetti al rispetto di tale norma. Per chi non rispetta tale vigente legge, le sanzioni vanno dagli 80 ai 323 euro: attenzione anche a verificare che le cinture di sicurezza siano intatte.

Ogni componente deve essere a norma, omologato e non presentare usura: resistenza al taglio e all’abrasione saranno le prime cose che in caso di controllo gli agenti preposti verificheranno. Esiste poi un dispositivo particolare in dotazione a tutte le cinture in grado di salvarci addirittura la vita: ecco di cosa si tratta e come funziona.

Cinture di sicurezza: questo pulsante ti salva la vita

Il riavvolgitore delle cinture di sicurezza rappresenta un elemento fondamentale e oltremodo prezioso in dotazione a tutte le auto. Esso ha la funzione di riavvolgere ed estrarre la cinghia di sicurezza che andrò fissata attorno al guidatore o ai passeggeri seduti nel veicolo.

pulsante cintura sicurezza – giornalemotori.it

Anche il regolatore è importantissimo perché consentirà di apportare modifiche al punto di attacco in alto, così come non da meno è il ruolo ricoperto dall’ancoraggio: esso consente peraltro di bloccare la cintura nella scocca. Esiste anche un particolare dispositivo all’interno del meccanismo delle cinture di sicurezza che in molti sottovalutano, ossia il pretensionatore.

Esso è di norma adibito al riavvolgimento e allo svolgimento della cintura stessa in caso di impatto: importantissimo, ma non quanto un bottone che ci salverà la vita in caso di urto violento o situazioni critiche e pericolose. Tale pulsante è dai più ritenuto inutile ma nasconde funzioni importantissime e davvero salvavita: non è certo un decoro, ma consente che la fibbia della cintura non scivoli fuori e si slacci, preservandoci in caso di impatto.