Home » Bambini a bordo, non importa quanto sei premuroso come genitore I Se non hai questo sei rovinato

Bambini a bordo, non importa quanto sei premuroso come genitore I Se non hai questo sei rovinato

bimbo in auto – giornalemotori.it

Massima attenzione se a bordo avete bambini perché nonostante le premure se non avete un dispositivo sono guai: ecco cosa occorre montare sulla vettura per non incappare in sanzioni pesantissime.

Le nuove disposizioni in materia di sicurezza stradale hanno virato decisamente verso nuove e oltremodo stringenti strette, tali da arginare rischi e imprevisti che potrebbero rivelarsi senza dubbio fatali e letali nonché molto dannosi anche per i nostri piccoli.

Introdotto da poco, infatti, l’obbligo per tutti gli automobilisti che portano bimbi in auto di montare un preciso dispositivo in grado di prevenire una disattenzione drammatica. Tale errore, o meglio distrazione, ha già causato incidenti mortali e conseguenze tragiche su famiglie e persone.

L’articolo 172 del Codice della Strada, fresco di revisione nel 2021, parla chiaro a tal proposito, come sottolineato dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. Istituito infatti da tempo un cospicuo incentivo statale per poter acquistare un preciso dispositivo anti abbandono dedicato ai più piccoli.

30 euro per ogni acquisto la cifra decisa dal DL Fisco, per aiutare i genitori a non abbandonare in auto i piccoli: un gioiello tecnologico obbligatorio, da attivare su ogni veicolo, senza il quale si incapperà in sanzioni da capogiro e conseguenze oltremodo impattanti. Vediamo bene nel dettaglio di cosa si tratta e che si rischia a non averlo sulla macchina.

Bimbi a bordo: senza questo sono dolori

L’Asaps, associazione sostenitori Polstrada, spiega nel dettaglio che tali dispositivi dovranno esser dotati di un allarme in grado di avvisare sia all’interno che all’esterno del veicolo della presenza del bambino. Una sicurezza decisamente necessaria che salverà la vita a moltissimi infanti.

dispositivo anti abbandono – giornalemotori.it

Tali dispositivi potranno essere integrati direttamente in base alle caratteristiche dello stesso seggiolino, omologati per esser accorpati oppure adattabili per venir montati a parte. L’unica cosa che conta che la legge verificherà è che essi siano effettivamente presenti nell’abitacolo. In caso di malaugurata inadempienza, l’articolo 172 del Codice della Strada prevede multe precise.

Le cifre partono da 81 euro e possono arrivare sino a 326 euro: se pagate entro i canonici 5 giorni di tempo dalla notifica del verbale, la cifra da sborsare corrisponderà a 56,70 euro. A tutto questo, gli automobilisti pizzicati in flagrante dovranno mettere in conto anche la decurtazione di ben 5 punti dalla patente. Nonni, genitori e anche i numerosi accompagnatori dei piccini sono dunque, pertanto avvisati: una minima disattenzione e la legge sarà pronta a punire i distratti, nel nome della sicurezza di tutti i nostri cari bambini.