Home » Non farti fermare con l’auto ridotta così: la mula che prendi ti fa passare la voglia di guidare

Non farti fermare con l’auto ridotta così: la mula che prendi ti fa passare la voglia di guidare

posto di blocco – giornalemotori.it

Prestate davvero parecchia attenzione a non fermarvi con l’auto in queste condizioni: ecco cosa rischiate e le sanzioni annesse a tale comportamento che risulterebbe impattante e oneroso.

Una delle accortezze che deve esser fatta propria da ogni automobilista è quella di mettersi in viaggio assicurandosi che il proprio veicolo sia in perfette condizioni. La legge non perdona e le recenti strette in materia di sicurezza stradale non lasciano certo scampo a distratti e improvvisati.

Sempre di più sono infatti i controlli distribuiti sul territorio nazionale, dove posti di blocco presidiati da agenti e Forze dell’Ordine sono pronti a punire chi non si adegua alle regole della circolazione. Molti infatti gli errori, alcuni davvero ingenui e oltremodo evitabili.

La disattenzione causa infatti alcune pecche e debolezze che in caso di approfonditi controlli costeranno carissimo: ogni componente dell’auto deve sempre e comunque essere a norma e funzionante per superare indenne controlli a tappeto e senza preavviso, pena sanzioni durissime.

In particolare, i fari e in generale i dispositivi di illuminazione devono essere perfetti: essi sono fondamentali sia per la propria sicurezza che per quella degli altri fruitori della strada. Illuminano la carreggiata, segnalano manovre e svolte, allertano circa pericoli e incidenti: non averli a regola può costare davvero molto.

Controllo auto: ecco cosa devi avere a norma

I fari sono fondamentali e peraltro in caso di controlli da parte delle autorità preposte sono tra le prime componenti a finire sotto la lente dei poliziotti. Anche solo un faro non funzionante può davvero rappresentare un esborso da capogiro, specie in questi periodi così complessi a livello di spese e rincari.

faro rotto – giornalemotori.it

L’articolo 79 del Codice della Strada regolamenta in tal senso la circolazione su strade non sufficientemente illuminate ove si necessitano fari performanti e funzionanti. L’auto deve essere in grado dunque di illuminare in sicurezza la carreggiata per evidenziare ostacoli, pericoli e altre vetture.

Vietatissimo, dunque, avere fari danneggiati e malfunzionanti: che siano rotti, difettosi o bruciati alla Polizia poco importa, perché se vi becca la multa andrà da 81 a 344 euro. A ciò si aggiungerà il divieto di proseguire il viaggio qualora il meteo fosse impervio e la visibilità oltremodo ridotta. Ciò riguarda il faro, non il vetro: se è solo quest’ultimo a esser rotto o danneggiato, non ci saranno troppi problemi, anche se in caso di piogge forti o grandinate improvvise il vostro faro, senza il riparo del vetro, non resisterà a lungo.