Home » Multe alle stelle, questa furbata ti manda in rovina: la sanzione è raddoppiata

Multe alle stelle, questa furbata ti manda in rovina: la sanzione è raddoppiata

multe raddoppiate – giornalemotori.it

Attenzione a commettere questa furbata mentre siete alla guida perché le sanzioni sono raddoppiate: ecco cosa non fare mai se non volete incappare in multe da capogiro.

Da tempo a questa parte il Codice della Strada, aggiornato nel mese di novembre 2021I, ha posto alcune strette decise per aumentare la sicurezza stradale e la qualità della circolazione per evitare che si implementino sinistri e incidenti, ma non solo per questo.

Sono state introdotte alcune novità specifiche che sono entrate in vigore da poco e rappresentano una stangata per automobilisti e guidatori. Nel mese di novembre 2022 sono stati riscritti e ridefiniti alcuni articoli del Codice per inasprire contravvenzioni e pene n riferimento a precise infrazioni.

Non sono norme che tuti conoscono e per questo possono risultare anche più insidiose per i nostri portafogli: il rischio di essere sopresi in un comportamento scorretto e discutibile è alto, così come la possibilità di vedersi recapitare a casa multe davvero onerose.

Ecco quale infrazione può costare carissima, in seguito all’adeguamento delle pene che in tal caso sarebbero addirittura raddoppiate rispetto al passato: una furbata che potrebbe davvero mandarvi in rovina, in un periodo così drammatico come quello di crisi che stiamo vivendo. Scopriamo di che si tratta.

Infrazioni alla guida: questa ti costa il doppio

Le politiche comunitarie e nazionali stanno virando da tempo ormai, per fortuna, verso una transizione green che si fondi su una maggior coscienza collettiva. Uno sforzo comune in tal senso, dunque, in grado di porre un freno a comportamenti che nel piccolo possono avere ripercussioni anche su larga scala.

parcheggio per disabili – giornalemotori.it

Tra questi gesti vi è sicuramente quello di sporcare l’ambiente e, più nel dettaglio, le strade: le sanzioni vanno da 216 a 866 euro, esattamente il doppio rispetto a prima (108 e 433). Inoltre, anche gettare rifiuti dall’auto in movimento verrà punito con una sanzione raddoppiata rispetto al passato: si parte dai 52 per arrivare ai 204 euro, contro i 26 e 52 euro di prima.

Ma esiste anche un’altra infrazione, deprecabile e non civile, che verrà finalmente punita con pene raddoppiate: se si verrà colti in flagrante mentre si parcheggia in un posto riservato ai disabili, saranno dolori. Le contravvenzioni partiranno da 80 a 328 euro per ciclomotori e motocicli e da 165 a 660 per tutti gli altri mezzi, cui si somma per tutti la decurtazione di 4 punti dalla patente che diverranno 6 in caso di contrassegno scaduto o falso. Infine, i disabili potranno parcheggiare nelle strisce blu gratis se i posti loro assegnati saranno pieni.