Home » Furti in auto, il pericolo si allarga a macchia d’olio: ecco chi rischia maggiormente

Furti in auto, il pericolo si allarga a macchia d’olio: ecco chi rischia maggiormente

ladro in azione – giornalemotori.it

Molta attenzione a certi tipi di veicoli perché sono più soggetti a subire furti: ecco quali sono le macchine nel mirino dei ladri e i rischi che corrono i proprietari di queste automobili.

Guidare e girare per strada implica parecchi rischi, tra cui ovviamente il più temuto da automobilisti e guidatori di tutto il mondo: il furto. Esistono assicurazioni, antifurti, bloccasterzi, sistemi di ogni genere dal più antico al più tecnologico, ma la paura resta sempre la protagonista in tal caso.

Pochissimo tempo è servito ai ladri e malviventi per affinare metodi e tecniche efficaci in grado di eludere anche il più sofisticato degli allarmi. In particolare, oltre al veicolo in sé, ultimamente ha preso piede tra i delinquenti del settore un interesse specifico verso un particolare componente del mezzo.

Il volante, infatti, rappresenta da solo una buona fetta del mercato delle rivendite di merce rubata nel campo motori: sempre di più i delinquenti e ladri specializzati in tale reato, tanto che sta diventando un caso di studio al vaglio delle Autorità già da tempo.

Alcuni modelli di auto, in particolare, sono ambitissimi dai mascalzoni interessati al volante: scopriamo le vetture più gettonate che, se in vostro possesso, potrebbero davvero essere parecchio a rischio di esser rubate dall’oggi al domani.

Furti auto: ecco le vetture più rubate

Il volante fa gola, specialmente quello di determinate vetture rispetto ad altre: questo ciò che hanno ricostruito le Forze dell’Ordine dopo mesi di indagini e studi in merito alla sparizione di particolari veicoli o volanti da essi. Alcune macchine fanno più gola di altre.

volante auto – giornalemotori.it

I ladri di volanti agiscono in luoghi riparati per non essere colti in flagranza, optando per parcheggi bui, sotterranei o strade poco battute. Altra cosa a cui i malviventi stanno attenti durante la loro “missione” è quella di non compromettere il funzionamento della macchina in questione. I volanti hanno parecchio mercato, ma toglierlo dall’auto senza tranciare cavi utili a spostare il mezzo è oltremodo importante per il ladro.

Attenzione anche a chi acquista volanti usati sul web: non si ha mai la certezza al 100% che quel pezzo non sia frutto di furti. La legge condanna chi compra pezzi rubati, non solo chi li vende. Attenzione grossa, dunque, per evitare rogne. A titolo di informazione, i volanti più rubati sono quelli delle BMW sportive X5 e X3, poiché hanno maggior mercato: dopo il marchio monegasco, si registrano furti importanti in Audi e Mercedes.