Home » Non mettere mai il braccio fuori dal finestrino. La multa può essere devastante

Non mettere mai il braccio fuori dal finestrino. La multa può essere devastante

braccio fuori dal finestrino
braccio fuori dal finestrino giornalemotori.it

Quando si viaggia in macchina, spesso commettiamo alcuni errori senza che ce ne accorgiamo. Uno di questi è il braccio che mettiamo fuori dal finestrino mentre guidiamo. Una pessima abitudine che può essere sanzionata pesantemente e che comporta anche la decurtazioni di un punto sulla patente.

Quando ci si mette in macchina per affrontare un viaggio, che sia esso di lunga o breve durata, bisogna sempre ricordarsi alcuni semplici regole per evitare di incappare in una multa anche piuttosto salata.

Spesso, infatti, si commettono alcuni errori (anche piuttosto banali) che possono penalizzarci molto e che ci portano a dover pagare multe anche piuttosto salate che prevedono anche la decurtazione di alcuni punti sulla patente.

Il caso è quello del braccio che sporge dal finestrino. Un’usanza molto comune tra tutti gli automobilisti.

Questa malsana abitudine, però, è punibile con una sanzione e non solo.

Braccio fuori dal finestrino mentre si guida: scatta la multa

Una delle malsane abitudini di tutte le persone che viaggiano in macchina, è quella di sporgere il braccio fuori dal finestrino. Questo lo si fa soprattutto in estate quando fa molto caldo e si cerca un po’ di refrigerio. Ma c’è anche chi prende questa abitudine come un fattore estetico, per farsi vedere dagli altri e per atteggiarsi davanti a tutti. Purtroppo, però, questa abitudine può essere punita con una multa ma, ancor di più, può risultare molto rischiosa per la nostra vita. Oggi sempre più persone con l’auto o con la moto passano vicino alle altre macchine. Se si lascia il braccio fuori dal finestrino, si può venire colpiti e farsi molto male.

braccio fuori dal finestrino
braccio fuori dal finestrino giornalemotori.it

Inoltre, tenere un braccio fuori dal finestrino, significa non avere il pieno controllo sul volante e, in caso di una sterzata all’improvviso nel caso in cui una macchina dovesse venirci contro, potrebbe risultare fatale per la nostra vita poiché non si ha il tempo di reazione adeguato per evitare un probabile incidente. Inoltre avendo un braccio in meno alla guida, significa lasciare sempre il cambio scoperto (dato che l’altro braccio è sul volante per direzionare la macchina).

Per questo motivo il Codice della Strada penalizza chi continua a portare avanti questa errata abitudine, secondo l’articolo 141 in cui si evince che bisogna mantenere il controllo sul volante sempre. La multa può essere piuttosto severa e passare dai 42 euro ai 173, ma anche arrivare ai 344 nei casi più complicati con l’aggiunta della decurtazione di un punto dalla patente.