Home » Codice della strada, questo gesto è dannoso per l’ambiente ma non solo: a risentirne sono anche le tue finanze

Codice della strada, questo gesto è dannoso per l’ambiente ma non solo: a risentirne sono anche le tue finanze

rifiuti per strada – giornalemotori.it

Attenzione ad alcuni gesti che fate alla guida perché potrebbero davvero costare carissimo: ecco uno di questi comportamenti dannosi per l’ambiente che vi comporterà multe pesantissime.

Il Pianeta è allo stremo e la colpa è solo nostra: con i nostri comportamenti scorretti e discutibili abbiamo messo in crisi la Terra e la sua capacità di produrre risorse. Le azioni scorrette partono purtroppo anche da mosse piccole e quotidiane negative e rivedibili.

Veri e propri atteggiamenti scorretti e deplorevoli che molti compiono nelle normali attività di tutti i giorni, compreso guidare. Il Codice della Strada a tal proposito regolamenta con severità la faccenda, al di la delle politiche dei governi di promuovere veicoli a zero emissioni e impatto ridottissimo come macchine elettriche e ibride.

Come dicevamo, è nel piccolo che occorre agire, come dimostrato dalle strette recenti nei confronti di comportamenti da condannare come lanciare rifiuti dal vetro e abbandonare materiali inquinanti durante la marcia, per non parlare dei numerosi mucchi di spazzatura abbandonati per strada o su zone di erba e prato.

Troppo spesso capita infatti di scorgere nei parchi e nelle zone verdi immondizia, spazzatura e quant’altro passi per la mente ai maleducati e incivili guidatori: ma in arrivo ci sono stangate da capogiro per chi viene sorpreso in tale gesto.

Inquinare durante la guida: ecco le sanzioni

Pronte dunque sanzioni impattanti e raddoppiate per chi viene sorpreso ad assumere comportamenti negativi e dannosi per l’ambiente. Che si tratti di cartacce o elettrodomestici abbandonati, pronte contravvenzioni da panico atte ad arginare un fenomeno preoccupante.

automobilista abbandona rifiuto dal finestrino – giornalemotori.it

L’articolo 15 del Codice della Strada è quello che regolamenta il decoro pubblico e le sanzioni relative all’abbandono di rifiuti. Da Gennaio 2023, dunque, pene raddoppiate e ormai la questione è stata ufficializzata: addio maleducati e pigri che anziché fare due passi in cerca di un cestino o portarsi a casa i rifiuti li abbandonano in giro.

Lanciare un oggetto in movimento dal finestrino costerà infatti da 52 a 104 euro, mentre se al posto dell’oggetto si getta dal vetro la spazzatura di casa, il discorso cambia. Le cifre da saldare allo Stato, in tal caso, si aggireranno tra i 216 e gli 866 euro, di gran lunga un esborso maggiore di quello chiesto ad esempio per un banale eccesso di velocità rilevato con autovelox o tutor. Una stretta dunque necessaria e oltremodo doverosa, alla luce del peggioramento della qualità dell’aria, dell’esaurimento delle risorse e dell’impoverimento del suolo che solo i nostri scriteriati comportamenti hanno causato.