Home » Spia del motore, quando si accende risolvi in questo modo: con una manciata di euro fai a meno del meccanico

Spia del motore, quando si accende risolvi in questo modo: con una manciata di euro fai a meno del meccanico

spia motore accesa – giornalemotori.it

Se si dovesse accendere la spia del motore c’è un metodo che ti consente di risolvere il problema senza pagare un meccanico: ecco come fare per levare il segnale luminoso.

Tante sono le spie che possono illuminarsi senza alcun preavviso durante la marcia: alcune, anzi moltissime, non sono preoccupanti e spesso sono indicatori di situazioni lievi e  non gravi, ma se si tratta della spia del motore è bene prestare moltissima attenzione perché spesso cela problemi seri.

Essa può riferirsi sia a malfunzionamenti di natura meccanica sia di natura elettrica: dal tipico colore giallo-arancio, ha la forma di un motore stilizzato ed è stata introdotta dal 2002 su tutti i veicoli di nuova immatricolazione. La spia in questione può essere fissa o lampeggiante a seconda del problema.

Nel primo caso, la problematica riguarderà con buone possibilità il propulsore che andrà approfondita con la diagnosi attraverso un computer apposito da attaccare al mezzo con motore spento. Nel caso lampeggiasse, si può continuare a condurre il mezzo senza accelerare troppo, mantenendo una velocità costante e relativamente contenuta.

Se le spie non si spengono, molti si rivolgono a meccanici e centri autorizzati per le diagnosi e l’eliminazione delle spie. Ma se ciò non è possibile per vari motivi, non ultimo quello economico, ecco un metodo fai da te infallibile per risolvere il problema della spia motore.

Spia motore: ecco come risolvere senza meccanico

Spesso la spia del motore accesa non indica un malfunzionamento grave da risolvere nell’immediato e nemmeno un obbligo di fermare il mezzo: nella gran parte dei casi riguarda il segnale di malfunzionamento delle valvole EGR, quelle preposte a ridurre le emissioni nocive nell’aria.

additivo per pulire valvole EGR – giornalemotori.it

Le prestazioni del veicolo in tal caso non vengono compromesse ma vi è la necessità di andare a risolvere il problema per eliminare la spia, e spesso esso è causato dallo sporco che si deposita sulle valvole sopra citate. In tal caso, esiste un metodo facile e a costo quasi zero che ci consentirà di far spegnere la spia senza dover ricorrere al meccanico o a officine, risparmiando così parecchi euro.

Ci sarà sufficiente procurarci un additivo specifico da aggiungere al pieno della macchina nel serbatoio, il quale fungerà da disinfettante e pulitore della valvola EGR che tornerà a funzionare normalmente, facendo così spegnere la spia del motore. Il migliore e più efficace cost 15 euro e si chiama Bardahl TOP DIESEL o BENZINA: basterà rovesciarne il contenuto intero nel pieno e il problema sarà risolto.