Home » Codice della strada, con questa mancata osservanza ti giochi l’auto: la multa supera gli 8.000 €

Codice della strada, con questa mancata osservanza ti giochi l’auto: la multa supera gli 8.000 €

patente
patente giornalemotori.it

Guidare con la patente in stato di fermo rappresenta un grandissimo reato. Si parla di una delle sanzioni più pesanti emesse dal Codice della Strada: più di 2.000 euro.

Uno degli elementi più importanti da tenere sempre bene in mente quando si viaggia con la macchina è la patente di guida.

Dai 18 anni, ogni persona, seguendo un corso, può ottenere la patente di guida, un semplice documento che attesta che una persona è idonea a guidare la macchina.

Bisogna stare attenti, però, perché come viene erogata così può essere tolta per una serie di motivi. Recuperarla, poi, non sarà così semplice.

Inoltre, una volta tolta, non si può continuare a girare senza perché se si viene beccati si è passibili di denuncia. Le multe risultano pesantissime e si viola tremendamente il Codice della Strada.

Guidare la macchina con la patente in stato di fermo: la multa è gravissima

Può capitare che, per diversi motivi, si perde la propria patente di guida. Uno dei più comuni è la guida in stato di ebbrezza. Se si viene beccati ad un posto di blocco dalla Polizia in evidente stato confusionario dopo essere usciti dalla discoteca ed aver bevuto troppo alcool, si viene sottoposti alla prova del palloncino. Se viene superato il limite, allora la patente viene ritirata e per il conducente scatta la multa. A volte, però, anche senza commettere alcun tipo di infrazione, si può vedere ritirata la propria patente anche per una condizione medica non perfetta, che non ci permette di risultare idonei alla guida. In questo caso andare in giro senza patente è un reato molto grave.

patente
patente giornalemotori.it

Molte persone non si rendono conto della gravità della situazione se si viene beccati a guidare senza patente. Soprattutto perché non si conosce veramente l’entità della multa ( e non parliamo di poche centinaia di euro). Se dopo una sospensione, una persona decide di mettersi alla guida senza il documento che attesta l’idoneità alla guida (la patente), allora la Polizia ad un posto di blocco può predisporre una multa salatissima che parte dai 2000 euro e può arrivare fino agli 8000 euro.

La situazione si aggrava ancor di più se ci si mette alla guida dopo una sospensione per stato di ebbrezza. In questo caso la patente verrà buttata e non sarà più possibile recuperarla. Bisognerà ripetere dall’inizio il corso di scuola guida. Quindi bisogna sempre stare attenti tutte le volte che ci si mette in viaggio con l’auto.