Home » Auto ammaccata, con questo ‘trucchetto’ puoi risparmiarti il carrozziere: ecco la soluzione più conveniente

Auto ammaccata, con questo ‘trucchetto’ puoi risparmiarti il carrozziere: ecco la soluzione più conveniente

ammaccature-auto-giornalemotori

Le ammaccature sulla propria auto si possono sistemare anche da casa. Ci sono delle regole da seguire per farlo al meglio.

Parcheggiando per andare al lavoro o per andare a far la spesa si lascia la propria auto esposta e non si sa mai che cosa potrebbe succedere. Sarà capitato a chiunque di lasciare la propria macchina senza alcun difetto per poi ritrovarla dopo qualche ora con la carrozzeria ammaccata.

Vedere della ammaccature sulla carrozzeria non è certamente piacevole. Si pensa immediatamente ai soldi che si andranno a spendere dal carrozziere per sistemarle e il desiderio di trovare una soluzione alternativa si fossilizza nella mente di tanti automobilisti.

E in effetti esiste una soluzione fai da te per eliminare le ammaccature dalla propria macchina. A meno che i danni abbiano causato una deformazione del telaio, in quel caso non sarà in alcun modo possibile senza l’aiuto di un esperto. Ma per le ammaccature meno impegnative la soluzione esiste eccome!

Se avete fortuna nella migliore delle ipotesi l’ammaccatura sulla vostra auto non avrà rovinato la vernice. E in quel caso non ci sarà nemmeno bisogno di riverniciare e il procedimento sarà davvero semplice. Ci sono tantissimi metodi per ricorrere alla riparazione nel caso in cui la carrozzeria, che sia in plastica o metallo, sia semplicemente ammaccata, perciò vediamo insieme come si può procedere.

Come effettuare la riparazione di un’ammaccatura?

Per prima cosa si deve essere muniti di una fonte di calore. Questo perché la vernice se fredda potrebbe spaccarsi. Così se scaldata si andrà ad adattare al metallo sottostante. Con l’utilizzo di acqua calda si va a scaldare la carrozzeria, che sia in plastica o metallo e nella maggior parte dei casi ritornerà alla sua forma originale.

acqua-calda-giornalemotori

Nel caso in cui con acqua calda non si rivolva il problema si può tentare con la ventosa. L’operazione risulta piuttosto semplice, basta applicarla sulla carrozzeria e tirare e il danno dovrebbe essere risolto. La dimensione della ventosa dipende dal danno, più è esteso più la ventosa dovrà essere grande e viceversa.

Nel caso in cui nemmeno questa tecnica dovesse funzionare si può tentare spingendo dall’interno.  Tuttavia, questo metodo potrebbe recare danni alla verniciatura. Perciò bisogna essere davvero sicuri che gli altri non siano efficaci prima di ricorrere a quest’ultimo. Infatti per riparare l’ammaccatura dall’interno bisognerà smontare parte dell’auto e ricorrere all’uso del martello. Solo i più abili riusciranno a ricorrere a questo metodo.