Home » Prima di metterti al volante controlla questa cosa: ti risparmi una sanzione allucinante | Si parla di migliaia di euro

Prima di metterti al volante controlla questa cosa: ti risparmi una sanzione allucinante | Si parla di migliaia di euro

guidatrice si appresta a circolare – giornalemotori.it

Attenzione massima prima di mettersi alla guida perché occorre controllare un dettaglio: ecco cosa devi verificare se non vuoi incappare in una multa davvero da capogiro.

La legge è chiara e severa e chi non si adegua, vuoi per ignoranza vuoi per volontà o presunta furbizia, paga carissimo. Il Codice della Strada ha di recente inasprito le sanzioni circa alcune piccole ma fondamentali accortezze cui prestare molta attenzione prima di mettersi alla guida.

I documenti in regola sono fondamentali per poter circolare per strada senza il rischio di incorrere in sanzioni e conseguenze anche gravi a livello amministrativo e civile. Patente, libretto, bolli e revisioni e, soprattutto, il certificato di assicurazione sono dotazioni immancabili per chi si sposta in auto.

L’assicurazione in particolare ci preserva in caso di sinistro stradale evitandoci di incappare in inconvenienti oltremodo dannosi e gravissimi: senza di essa la circolazione è assolutamente vietata sempre e ovunque. Essa copre anche in situazioni difficili da ipotizzare, eventi del tutto accidentali che potrebbero causare danni a terzi e cose anche senza la volontà o un errore di manovra.

Essere dunque in regola con tale documento ci mette al riparo: verificare sempre di averla pagata è alla base ma anche prestare attenzione a un dettaglio che non tutti considerano e che potrebbe davvero costare carissimo e nascondere più di una insidia.

Assicurazione auto: ecco a cosa fare attenzione

Recentemente ha preso piede purtroppo una disgustosa usanza che arreca danni e esborsi, oltre che conseguenze impattanti, a chi ci casca: una vera e propria truffa che si va diffondendo nel Paese a macchia d’olio e alla quale occorre prevedere un serio argine.

tagliandi assicurazione auto – giornalemotori.it

Le assicurazioni false, infatti, stanno mietendo da tempo più di una vittima: per fortuna in aiuto degli automobilisti esiste un servizio veloce e sicuro in grado di risalire in pochi istanti alla verità, scoprendo se la vostra auto o quella che volete verificare sia in regola con l’assicurazione. Il Ministero dei Trasporti ha messo a disposizione Il Portale dell’Automobilista grazie al quale potrete optare per il mezzo (auto o moto) da verificare e procedere via web al controllo.

Basta la targa e in pochi secondi vi diranno tutto: se la vettura o il ciclomotore in questione non risultano assicurati, fiondatevi presso una agenzia assicurativa certificata ed affidabile e stipulate una polizza al fine di preservarvi da multe sonore. Per chi infatti circola con assicurazione falsa o scaduta, le contravvenzioni arrivano a 3.464 euro!