Home » Multe, con questo trucco puoi contestare quello che vuoi: finalmente dici addio alle sanzioni

Multe, con questo trucco puoi contestare quello che vuoi: finalmente dici addio alle sanzioni

treno-giornalemotori

A volte davanti a un passaggio a livello incappiamo nell’errore. Ed è l’articolo 147 del Codice della Strada a parlacene.

Le strade italiane sono tempestate da passaggi a livello. Negli ultimi anni la loro presenza sta lentamente diminuendo, questo non toglie però che ce ne siano ancora moltissimi. Soprattutto, però, bisogna prestarci particolare attenzione e non solo perché sono pericolosi.

Per prima cosa quando ci si avvicina a un passaggio a livello si deve guardare con cura la segnaletica. Possono essere senza barriere oppure con barriere o semi barriere. Questo porta a un differente comportamento i base ai casi sopra elencati.

Ci si deve assolutamente fermare nel momento in cui le barriere sono chiuse o stanno chiudendosi. Lo stesso anche nel caso in cui il segnale acustico e visivo indichino il sopraggiungere del treno.

Inoltre non si può in alcun modo occupare il passaggio a livello, in quanto risulterebbe veramente pericoloso. Se infatti, un veicolo dovesse andare in avaria proprio sui binari dovrà trovare celermente il modo per sgombrare. Se dovesse rimanere bloccato, allora la situazione potrebbe divenire molto grave.

Cosa accade a chi viola queste regole?

Per i trasgressori scatta immediatamente una multa che va da 84 euro a 335 euro. In casi particolari, come se il trasgressore dovesse negli ultimi due anni aver effettuato altre violazioni, c’è la possibilità che avvenga il ritiro della patente di guida da uno a tre mesi.Oltre a prestare attenzione alle sbarre, nel caso in cui ci siano, ai segnali luminosi e acustici bisogna fare anche altro. Infatti, quando si sopraggiunge in prossimità di un passaggio a livello si deve sempre controllare che un treno non stia percorrendo i binari. Nel momento in cui se ne accerta l’assenza, allora si può proseguire.

Assolutamente vietato risulta sostare su un passaggio a livello, in quanto le conseguenze potrebbero rivelarsi gravissime. Nel caso in cui non si riuscisse a spostare l’auto, si deve subito avvisare il macchinista del treno e abbandonare l’auto.

treno-passaggio-a-livello-giornalemotori

Nel caso in cui le forze dell’ordine dovessero aver multato l’automobilista per non aver rispettato le regole in merito alla sosta lungo il passaggio a livello, la sanzione è contestabile. L’unica difesa possibile è ammettere che l’auto si è arrestata per poi non accendersi più. Si può effettuare ricorso presso il Prefetto senza alcuna spesa ed entro 60 giorni. Oppure presso il giudice di pace pagando una quota di circa 40 euro non oltre i 30 giorni.