Home » RC Auto, previsto il rialzo a partire da gennaio: tremano milioni di assicurati

RC Auto, previsto il rialzo a partire da gennaio: tremano milioni di assicurati

polizza auto – giornalemotori.it

Brividi per milioni di guidatori alle prese con il caro prezzi: da gennaio zi alza anche l’RC auto, ecco tutto sulla notizia che sta facendo il giro del Paese seminando panico e malumore.

Sembra non finire mai questo aumento folle e costante di spese e prezzi soprattutto per gli automobilisti: una spada di Damocle sempre e costantemente sospesa sulla testa di milioni di guidatori e delle loro famiglie, e da gennaio 2023 potrebbe esser anche peggio.

Previsti infatti aumenti sia per le assicurazioni auto che per le multe in caso di infrazioni: a ciò si aggiunge il già ufficiale e dichiarato dimezzamento dello sconto sui carburanti per tutto il mese di dicembre, fino almeno a Capodanno.

Notizie sempre negative, figlie di una recessione profondissima e di cui non si vede la fine del tunnel: l’aumento delle multe, per dirne una, è stato regolamentato dall’articolo 195 del Codice della Strada che prevede un aumento automatico ogni 2 anni del 10%.

Matteo Salvini si è da pochi giorni espresso a riguardo, facendosi portavoce di un controllo su tali aumenti delle sanzioni a tutela dunque dei guidatori del Paese: al vaglio il blocco dell’aumento automatico di cui sopra. Ma ciò che terrorizza molti è l’aumento dell’RC auto dal 2023, vediamo di che si tratta.

RC auto 2023: ecco gli aumenti tanto temuti

Dal 1 gennaio 2023 pare proprio che entrerà in vigore la norma introdotta dal Decreto Legge sulla Concorrenza che obbliga le imprese con sedi legali in altri Paesi membri della Comunità Europea al risarcimento diretto in caso di sinistro stradale.

aumenti RC auto 2023 – giornalemotori.it

Tradotto: se facciamo un incidente, da gennaio potremo chiedere rimborso (se ci spetta) direttamente alla nostra compagnia di assicurazione. Ma tale norma è stata contestata duramente da Assoutenti e Movimento consumatori che la hanno definita iniqua e profondamente ingiusta poiché per far fronte a tale nuovo obbligo le compagnie non faranno altro che quadruplicare i prezzi dei premi delle polizze auto.

Chi ci rimetterà, dunque, saranno sempre e comunque gli automobilisti che si vedranno aumentare di tantissimo il costo della RC: una situazione al vaglio ma che purtroppo pare dai più già data per certa ed effettiva. Tempi durissimi dunque all’orizzonte, in cui anche ogni minima spesa potrebbe far la differenza tra arrivare a fine mese e no. Ci si aspetta in questo senso comprensione e passi distensivi dal Governo e da chi è preposto a tali normative per non rischiare che una situazione già disastrosa precipiti del tutto.