Home » Catena della moto, pulirla ti fa risparmiare e andare più forte I I consigli per farlo davvero bene

Catena della moto, pulirla ti fa risparmiare e andare più forte I I consigli per farlo davvero bene

catena della moto
catena della moto giornalemotori.it

Pulire la catena della moto è un’operazione molto importante. Essendo la sua funzione quella di trasmettere la potenza del motore alle ruote, deve essere trattata con cura.

Prima di mettersi in viaggio con un mezzo come la moto,occorre ispezionarlo nei minimi dettagli, affinchè tutte le componenti possano funzionare senza problemi.

Sono tante le operazioni da fare, una di queste riguarda la pulizia della catena della moto.

É un’ attività importante per la corretta manutenzione della stessa. Poichè la catena trasmette la potenza della moto alle ruote per metterle in azione, mantenerla pulita è di primaria importanza.

Ecco come fare per pulirla al meglio.

Come pulire la catena della moto

Come avviene la pulizia della catena della moto? Pulirla significa ingrassala periodicamente, altrimenti se la catena della moto risulta secca e non lubrificata può essere piuttosto rumorosa. Oppure se non ingrassata a dovere crea più attrito, aumentando quindi i consumi. Effettuare una corretta manutenzione della catena ti garantisce una maggiore sicurezza, evitando che questa si rompa e che in generale il sistema di trasmissione duri di più. Inoltre,una catena pulita garantisce migliori prestazioni della moto.

catena della moto
catena della moto giornalemotori.it

Inoltre una corretta manutenzione della catena permette di prevenire il rischio di rotture delle maglie e ci fa percorrere un maggior numero di kilometri (35-40 mila chilometri) prima di essere cambiata. Se non si effettua un’adeguata manutenzione della catena, su di essa si formerà della ruggine che sarà difficile da rimuovere. Il metallo, infatti, quandi è esposto all’umidità e all’ossigeno si inzia a consumare. Inoltre se la moto è esposta in un ambiente umido la ruggine si forma più facilmente.

Come combattere l’umidità? Con un liquido lubrificante, che è idrorepellente. Per pulire la catena della moto bisogna spruzzare un detergente apposito facendo girare la ruota posteriore. Passare, successivamente,  lo spazzolino sulla catena continuando a girare la ruota, e rimuovere detriti e accumuli di sporco. Quando la catena è finalmente pulita, rimuovere l’eccesso di prodotto detergente usando uno straccio. Solo dopo averla lavata bene, bisgonerà apporvi sopra il lubrificante. In commercio si trovano tanti prodotti, l’importante è utilizzare un grasso apposito, che abbia la giusta densità e viscosità. Prima di stendere il grasso occorre asciugare bene la parte interessata. Ingrassare la catena sempre nella parte interna, con la moto sollevata affinchè la ruote possa girare senza ostacoli.Prima di utilizzare la moto bisogna aspettare che il grasso aderisca bene. E poi siamo pronti per tornare in sella.