Home » Caro benzina, con questo ‘trucchetto’ risparmi cifre esorbitanti: a fine anno ringrazierai di averlo scoperto

Caro benzina, con questo ‘trucchetto’ risparmi cifre esorbitanti: a fine anno ringrazierai di averlo scoperto

benzina
benzina giornalemotori.it

Oggi molte persone vanno alla ricerca del risparmio, anche per quanto riguarda il carburante. Esistono, però, dei semplici trucchi che ci fanno risparmiare cifre esorbitanti.

Oggi uscire e andare in giro con la macchina è diventato assai proibitivio. Con l’aumento del prezzo del carburante, a seguito della guerra tra Ucraina e Russia che ha portato a diminuire le forniture di gas e petrolio al nostro Paese, c’è stato il rincaro sui prezzi, soprattutto sul carburante.

Ecco perché molte famiglie italiane, pur di risparmiare, decidono di andare a piedi o con i mezzi pubblici. In questo modo, però, si rinuncia alla propria indipendenza anche se si risparmia molto sui costi.

Esistono dei trucchetti che ci fanno risparmiare anche sui carburanti e che ci permettono di utilizzare i nostri mezzi senza problemi e senza dover andare al benzinaio ogni due per tre.

Eccone alcuni salvavita per tutte le famiglie

Trucchetti per risparmiare sul carburante

Esistono dei trucchetti molto semplici, di cui quasi nessuno ne è a conoscenza, che se adottati ci permettono di risparmiare sul carburante, almeno 100 euro all’anno (che non sono pochi, considerando il periodo di crisi che stiamo vivendo). Il governo Draghi ha deciso negli ultimi mesi di abbassare le accise di 0,25 centesimi. Un ribasso quasi impercettibile, dato che i costi sono rimasti davvero elevati.

benzina
benzina giornalemotori.it

Per risparmiare carburante, dunque, bisogna tenere a mente alcuni accorgimenti: la prima cosa da fare è quella di acquistare gomme di buona qualità, piuttosto che scarse che non danno il giusto rendimento, ma che costano comunque tanto e consumano il doppio. Poi, è importante anche effettuare la manutenzione regolare sulle ruote, che permette di ridurre i consumi di molto e di farle durare più a lungo. Un altro aspetto importante riguarda la pressione delle gomme che deve essere regolare e deve mantenere il livello che viene indicato sui libretti di ogni auto (libretti che spiegano quali sono le caratteristiche delle macchine da rispettare).

Rispettare la pressione delle gomme è fondamentale, poiché chi viaggia con gomme sgonfie consuma 50 litri di benzina in più, che sarebbero 100 euro in più a famiglia (considerando che ora la benzina è quasi a 2 euro). In più, circolando con le gomme sgonfie, il consumo di anidride carbonica aumenta e quindi l’aira diventa più pesante e malsana. Un grave danno per il nostro organismo e per il nostro Pianeta, sempre più inquinato.