Home » Molti automobilisti non ne fanno uso, ma se ti pizzicano finisci in disgrazia: multe stellari ai contravventori

Molti automobilisti non ne fanno uso, ma se ti pizzicano finisci in disgrazia: multe stellari ai contravventori

indicatori-di-direzione-giornalemotori
Ogni automobilista deve conoscere le regole del Codice della Strada. Chi non sa di questa infrazione potrebbe avere conseguenze spiacevoli.Ci sono infrazioni che non tutti gli automobilisti conoscono. Tuttavia, non conoscere le regole esplicitate nel Codice della Strada potrebbe portare a gravi effetti collaterali. Uno di questi è il ritiro della patente di guida.

A nessuno piace ricevere multe, ma è ancor peggio se avviene il ritiro della patente. Senza automobile è quasi impossibile vivere la quotidianità con serenità. Questo è il motivo per cui bisogna conoscere le regole del Codice della Strada, le quali sono in costante aggiornamento.

Quando si è alla guida bisogna prestare attenzione a se stessi e agli altri automobilisti. Tuttavia, sono moltissimi a commettere ogni giorno un errore che potrebbe costare veramente caro. Gli indicatori di direzione sono parte integrante del veicolo e devono essere utilizzati sempre, anche quando sembra che non ci siano altri veicoli a ingombrare la carreggiata.

Ogni volta che si effettua una svolta devono essere azionati. Un semplice gesto che può evitare tantissimi danni. L’utilizzo corretto degli indicatori di direzione è esplicitato nell’articolo 154 del Codice della Strada, il quale è sempre consultabile per sventare ogni dubbio.

Cosa accade a chi non utilizza gli indicatori di direzione?

Il Codice della Strada enuncia che gli indicatori di direzione, meglio conosciuti come frecce devono essere sempre utilizzati. Il loro inutilizzo o l’uso tardivo viene punito dalle forze dell’ordine. Gli indicatori che si trovano a destra e a sinistra devono essere utilizzati in maniera differente.

Il primo deve essere attivato con largo anticipo e ci si deve tenere al margine destro della carreggiata. Il secondo, il sinistro, porta al comportamento opposto. Ci si deve tenere al margine sinistro della carreggiata in modo da svoltare successivamente.

Nel caso in cui gli indicatori di direzione non dovessero funzionare allora si devono utilizzare le braccia per indicare un’eventuale svolta.

auto-sulla-carreggiata-giornalemotori

Se, tuttavia, non si rispettano le regole e non si utilizzano le frecce in una strada a più corsie allora si incappa in una multa. L’importo ammonta da 84 a 335 euro. Ma non è finita qui perché verranno decurtati ben due punti dalla patente di guida. La multa è più lieve se non si tratta di strade a più corsie ed è pari a 38 euro. Un sorpasso senza l’utilizzo di frecce porta una multa da 80 a 323 euro. Per chi effettua l’infrazione per più volte in tre anni le conseguenze son ben peggiori, si può giungere al ritiro della patente. Ancor peggio è lo scenario in cui si dovesse causare un incidente. L’automobilista potrebbe essere accusato di omicidio e lesioni stradali.