Home » Limiti di velocità, non potrai più sgarrare I Il limitatore obbligatorio ti impedisce di accelerare

Limiti di velocità, non potrai più sgarrare I Il limitatore obbligatorio ti impedisce di accelerare

Intelligent Speed Giornalemotori.it

Dal 6 luglio 2024 sarà  in vigore l’obbligatorietà per tutte le auto di nuova omologazione in Europa di avere l’Intelligent Speed Assistance (Isa), che altro non è che  un sistema di assistenza alla guida che aiuta sul serio  il conducente a guidare entro i limiti di velocità. .

I sistemi di assistenza alla guida hanno reso più sicure le auto di oggi e ormai hanno un notevole peso specifico nell’ottenimento del massimo punteggio nei test effettuati dall’Euro Ncap. Ma vediamo di saperne di più…

Tuttavia secondo l’Etsc – European Transport Safety Council –  tutto questo- purtroppo- non basta  dal momento che- a conti fatti- l’eccesso di velocità è ancora la causa principale alla base degli incidenti;. Inoltre secondo le stime europee, il 10-15% di tutti gli incidenti e il 30% degli incidenti mortali sono il risultato diretto dell’eccesso di velocità o – comunque sia- del tutto inadeguata. Dunque che fare?

Diciamo che per cercare di contrastare, almeno in parte,  sul nascere questo fattore, decisamente assai preoccupante,  da oltre un decennio l’Etsc sostiene la validità dell’Intelligent Speed Assistance (Isa) che altro non è che  un sistema di assistenza alla guida che- secondo diversi  e attenti studi- è  davvero molto  efficace nel salvare vite umane che è l’obiettivo da seguire con forza e coraggio.

L’Unione Europea, in virtù di questi dati sulla validità dello strumento,  ha- dunque- deciso di  rendere obbligatorio l’Isa mediante il Regolamento UE 2019/2144 del Parlamento Europeo e del Consiglio, che impone che, a partire dal 6 luglio 2024, i veicoli rientranti nelle categorie M (automobili, autobus, furgoni, camper) e N (veicoli trasporto merci sotto e sopra le 3,5 tonnellate) di nuova omologazione siano dotati dell’Isa.

Dal 7 luglio 2024 il sistema dovrà – dunque- essere presente in tutti i nuovi veicoli, mentre per quelli ora come ora in circolazione non cambierà nulla.  Ma come funziona?

Come funziona e a che cosa serve l’ Isa

 L’Isa utilizza la videocamera presente sulla maggior parte delle nuove vetture per il riconoscimento dei segnali di velocità e i dati sui limiti collegati al Gps, per avvisare in maniera tempestiva e reale  i conducenti del limite corrente e, se necessario, diminuire automaticamente la velocità del veicolo.

Intelligent Speed Giornalemotori.it

I sistemi Isa non agiscono- però-  direttamente sui freni, e questo è bene saperlo fin da subito,  ma semplicemente  limitano la potenza del motore,  impedendo  così al veicolo  in movimento di accelerare,  oltre il limite di velocità corrente. Tuttavia qui è doveroso fare una bella precisazione dal momento che il guidatore può comunque scegliere di accelerare pigiando con decisione su di esso. E ora una bella novella: i veicoli dotati di questo tipo di sistema Isa sono- per la verità- già in vendita! E per chi ne vuole approfittare, ci sarà l’ assegnazione di punti extra ai veicoli dotati di Isa! Dunque, perché non approfittarne?