Home » Nissan Ariya, la casa giapponese scommette ancora sull’elettrico: il Suv-coupé in arrivo sul mercato

Nissan Ariya, la casa giapponese scommette ancora sull’elettrico: il Suv-coupé in arrivo sul mercato

Nissan Arya Giornalemotori.it

Affascinante e tecnologica, questi sono gli aggettivi che meglio le si addicono,  la nuova Nissan Ariya sfida senza  alcun timore agguerrite concorrenti del calibro di Tesla, Volkswagen e Skoda. Ma vediamo di conoscerla meglio per amarla poi…

Dopo il successo indiscusso conquistato dalla Leaf, diventata- dati alla mano-  l’auto elettrica più venduta al mondo, la Casa di Yokohama prova a stravolgere nuovamente il mercato delle vetture a zero emissioni con l’inedita e tecnologica Nissan Ariya. Tutto- o quasi- su di lei!

Il nuovo SUV-coupé elettrico del costruttore giapponese misura 4,60 metri, inserendosi come dimensioni tra Nissan Qasqhai e X-Trail, mentre tra le concorrenti più agguerrite segnaliamo- per dovere assoluto di cronaca-  Tesla Model Y, Volkswagen ID.4 e Skoda Coupé Enyaq iV, solo davvero  per citarne alcune. Lunga 4,60 metri, larga 1.85 m, alta 1.66 m e con un passo di 2.77 m, la Ariya sfoggia al massimo grado  un design futuristico che richiama in larga parte quello visto in anteprima sulla versione concept. Il frontale è  fortemente caratterizzato da una sottile firma luminosa a LED che,  abbinata in maniera molto raffinata ed elegante,  ad un grande scudo a forma di “V” forma – come si suol dire- “sguardo e viso” alquanto  seducenti.

Le fiancate  poi, assolutamente grintose e ben decise, si sposano pressoché alla perfezione  ad una parte inferiore più morbida, mentre il tetto rastremato termina con un lunotto inclinato che a sua volta  letteralmente si “tuffa” sui gruppi ottici orizzontali, per una vista d’insieme che strizza decisamente  l’occhio, in maniera alquanto malandrina  alle forme di una coupé. Completano – e pure alla grande- l’effetto scenico  squisitamente sportiveggiante la presenza dei cerchi in lega da 19 pollici con disegno aerodinamico. Ma dall’ esterno procediamo all’interno…