Home » Allarme semaforo rosso, le multe crescono a dismisura: guai in vista per gli automobilisti

Allarme semaforo rosso, le multe crescono a dismisura: guai in vista per gli automobilisti

Segnale di stop Giornalemotori.it

Mai e poi mai passare con il semaforo rosso, soprattutto se ci troviamo in una strada molto trafficata. E’ pericoloso per la nostra vita  e poi ci possono arrivare di quelle multe, talmente toste da farci fischiare le orecchie…

Ergo, scordiamocela proprio!  Anche perché la vita è un dono prezioso e perderla, o farla perdere ad altri, per un gesto così sciocco non è qualcosa di perdonabile…

Sembrerebbe che i semafori, i dossi anti velocità e i sistemi di rilevamento posizionati agli incroci siano ancora oggi davvero poco efficienti. In pochi- difatti-  hanno paura di questi sistemi di sorveglianza che rilevano- a onor del vero-  le infrazioni automobilistiche, motivo per cui la gran parte delle persone non rispetta il semaforo rosso anche se sa bene che indica che non si può passare!

Come funziona la sperimentazione

Nella Statale 13 Pontebbana per esempio, sono stati installati dei sistemi volti a cogliere in flagrante chi passa con il rosso e non rispetta – pertanto.- il semaforo. Almeno per adesso, questa sperimentazione non va nel migliore dei modi,  dal momento- e ci duole davvero molto ammetterlo- nulla sta andando come previsto o  almeno in minima parte sperato. Nonostante ciò, la sperimentazione- perché di essa in fin dei conti si tratta-  proseguirà per un anno intero  e sarà soggetta  pure a valutazioni a seguito delle quali sarà- certamente-ben  determinante sui provvedimenti che verranno decisi in futuro, con il preciso scopo di cercare di mettere il più possibile in sicurezza la circolazione stradale.

Segnale di stop Giornalemotori.it

I risultati saranno poi valutati dall’amministrazione comunale, tenendo conto dei miglioramenti apportati al traffico, che speriamo ci siano per davvero! Questo sistema è stato progettato per funzionare soltanto dopo l’accensione del semaforo rosso! Ma come funziona?  Qualora- il veicolo superi la striscia di arresto, il filato viene registrato in digitale, poi memorizzato come file compresso non modificabile, in modo tale da poter visionare l’evento e ricostruire così in maniera chiara, oltre che in men che non si dica,  la dinamica.

Ovviamente sono previste delle belle e assai salate  sanzioni per coloro che passano con il semaforo rosso, mentre non sono previste conseguenze di alcun tipo per chi oltrepassa la striscia con il semaforo giallo, dal momento che- come gli automobilisti, soprattutto quelli più navigati sanno,  non sempre è possibile arrestarsi in tempo!

Non per nulla- se ci pensiamo un attimo- il semaforo giallo costituisce -in effetti -non vero e proprio segnale di stop, bensì una sorta di avviso per farci capire che essendo ormai vicino il rosso, se siamo molto vicini al semaforo, è bene darci una bella mossa!