Home » Gomme invernali, se non rispetti l’obbligo sei nei guai: sanzioni da quasi 400 euro

Gomme invernali, se non rispetti l’obbligo sei nei guai: sanzioni da quasi 400 euro

Siamo ormai belli che  giunti nel periodo delle gomme invernali, dove è- pertanto- assolutamente  necessario sostituire gli pneumatici al fine di  far fronte- come si deve e in totale sicurezza- alle consuete intemperie della stagione fredda !

Attenzione, in caso di mancato rispetto dell’obbligo si può incorrere in sanzioni da quasi 400 euro. Insomma, non scherziamoci sopra!

Pneumatici da neve Giornalemotori.it

Come già avvenuto negli anni passati, l’obbligo di montare pneumatici invernali sulle auto a metà novembre, più esattamente  il 15 novembre, e durerà fino al 15 aprile 2023. Si tratta- in poche parole-  di un’imposizione introdotta nel 2013 da una direttiva del ministero delle infrastrutture e dei trasporti, perché “le precipitazioni nevose e i fenomeni di pioggia ghiacciata possono creare pericolo per gli utenti e condizionare il regolare svolgimento del traffico”

Nello stesso testo normativo, si precisa  pure  che la regola vale soltanto nei tratti in cui il gestore o l’ente proprietario della strada , che può essere la Regione, la Provincia o il  Comune,  abbia prescritto apposita ordinanza. Di diretta  conseguenza, gli automobilisti dovranno prestare attenzione ai cartelli e alle norme previste da ogni singolo territorio per sapere dove le gomme siano effettivamente previste e dove non lo siano al fine di non andare contro la Legge.

Ma resta comunque ben valido- ed è bene ribadirlo- l’obbligo dal 15 novembre al 15 aprile, così come il fatto che- sebbene molti ancora non ne siano a conoscenza- le gomme invernali possano comunque essere installate sui veicoli già a partire dal 15 ottobre e  rimanerci fino al 15 maggio.

A tal proposito nel 2014, una circolare del ministero dei trasporti ha introdotto un mese di deroga all’inizio e alla fine del periodo prefissato dalla direttiva del 2013.

I costi e le sigle dei pneumatici invernali

Gli pneumatici invernali a norma sono contrassegnati sul fianco , oltre  che  nell’autodichiarazione del costruttore,  dalle sigle M+S, MS, M/S, M-S, M&S, tutte iniziali che stanno per “mud and snow”,  ovvero fango e neve. Rispetto a quelli standard, presentano differenze di prestazione ben  evidenti,  essendo progettati  appositamente per rendere al meglio in condizioni atmosferiche critiche quali basse temperature e asfalto umido, bagnato o innevato, che possiamo trovare nei mesi invernali in strada.

Sul mercato sono disponibili pneumatici invernali con vari prezzi che possono variare in primis per la marca e in secundis per la qualità del materiale. Ma di quali costi parliamo più o meno? Diciamo che in media oscillano  dai 50 ai 200 euro per pneumatico, ai quali- però-  bisogna sommare il montaggio  che è di solito entro i 50 euro e l’eventuale deposito della variante estiva che viene sostituita  il cui prezzo varia dai 40 agli 80 euro all’anno.

Ma se non si ha alcuna intenzione di cambiare le gomme, il Codice della Strada, consente anche di  montare al posto delle gomme invernali le cosiddette “all season” , ovvero  “quattro stagioni”. Che cosa sono? Non sono altro che – come ben si può evincere dal nome-  pneumatici validi per tutto l’anno  dal momento che fortemente  adatti, secondo i costruttori,  sia alle alte e basse temperature che a ogni condizione meteo e del manto stradale.

Un’ulteriore alternativa è rappresentata- poi-  dalle catene.  Non per nulla secondo il Codice Stradale, chi ne sia provvisto è  autorizzato a circolare nei luoghi in cui vige l’obbligo delle gomme invernali, ma qui è assolutamente doveroso fare una bella precisazione a riguardo: è sufficiente tenerle a bordo del veicolo ed esibirle alle autorità per non incorrere in sanzioni, salvo che  le condizioni del manto stradale non richiedano di montarle. Pertanto dal vostro meccanico o gommista di fiducia fatevi insegnare come farlo in poco tempo da soli, onde poi di evitare di trovarvi nella spiacevole situazione di doverle montare ma di non sapere – come si suol dire- dove mettere le mani!

Ricordiamo- infine- che chi viene individuato dalle forze dell’ordine senza le regolari gomme invernali o senza le alternative può essere sanzionato con una  nella multa la cui cifra oscilla  tra i 41 e i  168 euro, se su una strada del centro abitato, e da 84 a 355 euro, se su strade extraurbane e autostrade. È- inoltre – previsto il fermo del veicolo fino alla messa in regola delle gomme. In caso di recidiva, alla sanzione pecuniaria, che è opportuno evitare visto il periodo di grandi rincari che stiamo affrontando,  si aggiunge pure  la decurtazione di tre punti dalla patente. Insomma, lo avete capito: non c’è da scherzare!