Home » Pulizia del motore, se non stai attento rischi danni da migliaia di Euro I I migliori prodotti per evitarlo

Pulizia del motore, se non stai attento rischi danni da migliaia di Euro I I migliori prodotti per evitarlo

pulizia motore
pulizia motore giornalemotori.it

Pulire il motore della nostra auto non è affatto semplice. Ma basta seguire alcuni semplici accorgimenti per tenere sempre in uno buono stato di forma il “cuore” della nostra vettura.

Per evitare di avere problemi, soprattutto durante i viaggi, è bene sempre controllare la nostra auto per vedere se tutter le componenti funzionano bene.

Mettersi in viaggio ed essere sicuri di aver fatto controllare la macchina in ogni suo aspetto, può farci percorrere lunghi tragitti in maniera più rilassata.

Ma ci sono alcuni elementi della nostra auto che non vengono mai toccati, tipo il motore. Pulirlo porta a grandi benifici.

Pulire il motore della macchina, i suoi benefici

Sembra una banalità ma pulire il motore della macchina è fondamentale, nonostante quest’ultimo sia nascosto sotto il cofano.

Uno dei vantaggi di avere un motore pulito è di quello di avere un aspetto migliore ed anche quello di riuscire a trovare con grande facilità i vari difetti ed effettuare riparazioni. Un altro è che la pulizia è motivo di orgolgio. Poichè una manutenzione accurata della nostra auto la farà salire di valore sul mercato, poichè la pulizia permette di vedere in maniera nitida tutte le sue componenti.

pulizia motore
pulizia motore giornalemotori.it

Pulire il motore è anche importante per scovare qualche difetto o qualche perdita. Occorre, però, stare molto attenti quando si porta avanti questa operazione. Poichè una pulizia eraata può disabilitare la trasmissione o addirittura distruggerla.

Per prima cosa occore pulire il motore con un pulitore ad alta pressione, facendo attenzione a non bagnare i cavi. Poi occorre farlo quando il motore è completamente freddo e non surriscaldato, perchè potrebbero esserci serie conseguenze.

Per poterlo pulire senza problemi avremo bisogno di un grande pezzo di cartone o un vecchio tappeto da posizionare sotto il vano motore, un detergente sgrassante efficace, panni, pennello e una spazzola da bucato non troppo aggressiva, abiti da lavoro adatti e un detergente per i freni

Per prima cosa bisogna aspettate che il motore sia completamente freddo. Poi occorre spruzzare sul motore il detergente e lasciarlo agire. Poi bisogna lavare il motore dall’alto in basso con la spazzola e i panni e infine usare il detergente per i freni per le macchie persistenti.

Una cosa da non fare assolutamente quando si maneggiano certi prodotti altamente infiammabli, è quella di fumare. Un po’ di cenere su uno di questi prodotti può far scatenare un grosso incendio.

Inoltre, occorre procedere con la pulizia del motore in un luogo areato e poi occorre smaltire per bene tutta l’attrezzatua da lavoro utilizzata.