Home » Assicurazioni fasulle, non cadete in questo tranello: state alla larga dai seguenti siti

Assicurazioni fasulle, non cadete in questo tranello: state alla larga dai seguenti siti

Truffe polizze on line – giornalemotori.it

Incubo truffa per milioni di automobilisti: un elenco di siti in cui vengono vendute false polizze assicurative. Ecco come non farsi derubare evitando peraltro conseguenze drammatiche e beffe oltremodo onerose.

La crisi senza precedenti in cui siamo stati ingurgitati da alcuni mesi, per non dire anni, ha spinto sempre più persone a lucrare su inconsapevoli guidatori, mettendo in atto numerose e variegate truffe. Una delle più preoccupanti riguarda quella delle false polizze auto on line: un vero e proprio stillicidio scoperto dagli organi competenti.

L’Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS) ha infatti trovato ben 7 siti che hanno organizzato una perfetta rete di frode ai danni degli ignari automobilisti. Chiunque dovesse incappare in questi siti e assicurare il veicolo con questi delinquenti sarebbe scoperto da assicurazione in quanto le suddette compagnie sono vere e proprie associazioni criminali.

Molte le cautele raccomandate dall’IVASS tra cui quello di consultare sempre il sito ufficiale www.ivass.it per guardare con attenzione l’elenco delle compagnie abilitate a cui affidarsi. Attenzione anche alle proposte di affiliazione via sms o Whatsapp, specie se riferite a periodi brevi o intervalli ridotti di mesi.

Un altra cosa che deve far drizzare le antenne, assicurano dalla vigilanza anti truffe assicurative, sono le richieste di pagamenti a favore di carte prepagate o ricaricabili, specie se esse sono intestate a persone e società non presenti nell’elenco sul sito ufficiale che, lo ricordiamo, è consultabile da tutti.

Truffe polizze on line: ecco i siti pericolosi

Ben 7 i siti scovati dall’IVASS e bannati come pericolosi e truffaldini nei confronti degli automobilisti. Si tratta di agenziarossetti.comassicurazionin1.comassicurazioni-vinciguerra.comcontebrokerassicurazioni.itdifrancia-assicurazioni.com.tuo-assicurazioni.com e pisano-broker.com.

Oltre alle raccomandazioni sopra riportate, i consumatori hanno anche a disposizione grazie all’IVASS stessa un call center presso il quale poter chiedere non solo informazioni ma anche segnalare eventuali dubbi o sospetti. Il numero da comporre è 800-486661 ed è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 14.30.Attenzione massima, inoltre, ai siti internet fasulli o presenti sui social network come Facebook: numerosi i canali di frode presenti on line.

tagliando polizza auto – giornalemotori.it

Ricordatevi che un sito affidabile che propone polizze auto, oltre a esser registrato sul sito www.ivass.it, deve riportare i dati di identificazione, l’indirizzo e il numero di telefono della compagnia, l’indirizzo di PEC, la data dell’iscrizione al Registro unico intermediari assicurativi e la conferma di essere sotto controllo IVASS. Condizioni essenziali per non incappare in frodi purtroppo oggi parecchio diffuse che potrebbero davvero farvi passare guai e dispiaceri.