Home » Ztl, scatta il blocco auto: centinaia di euro di multa per i trasgressori

Ztl, scatta il blocco auto: centinaia di euro di multa per i trasgressori

In arrivo restrizioni per contenere le emissioni a Roma – giornalemotori.it

Roma attua il blocco auto nella Ztl e molti veicoli non potranno più circolare: ecco le sanzioni previste per chi non si adegua alle nuove disposizioni in materia di circolazione stradale e preservazione ambientale. 

La stretta è arrivata: era nell’aria da tempo e ora è concreta realtà, in nome della transizione green e della coscienza eco sostenibile tanto auspicata da più parti. Roma introduce nuove regole sulla circolazione dei veicoli all’interno delle ZTL cittadine e ridisegna la mappa dei limiti.

Grazie a una delibera della Giunta capitolina dal 15 novembre 2022 è vietata in modo permanente la circolazione di veicoli a diesel euro 3 all’interno della fascia verde, allargando dunque il divieto ben oltre le già note ZTL. Un provvedimento preso alla luce dell’urgenza in materia di impatto ambientale che si basa su precise disposizioni.

La nuova ZTL fascia verde sarà attiva dal lunedì al sabato h24 e interesserà i seguenti veicoli:

  • mezzi a benzina e gasolio di categoria euro 0, 1 e 2;
  • mezzi a gasolio euro 3;
  • ciclomotori e moto a benzina euro 0 e 1 e a gasolio euro 0, 1 e 2

Un cambio di passo deciso in direzione di una maggior consapevolezza verso un problema, quello dell’inquinamento dell’aria e dell’ambiente, che nella Capitale sta sfuggendo di mano. Ma quelle introdotte a Novembre non sono le uniche novità, perché presto ne verranno aggiunte altre che andranno a riguardare i prossimi due anni, fino almeno alla fine del 2024.

Blocco traffico: ecco cosa ci aspetta dal 2023

Il programma per contenere l’inquinamento a Roma andrà ovviamente avanti anche nei prossimi anni. A partire dal 1 novembre 2023 la ZTL fascia verde allargherà il divieto di ingresso anche a:

  • veicoli diesel euro 4 nella fascia 7.30/20.30;
  • veicoli commerciali diesel euro 4 nella fascia 7.30/10.30 e 16.30/20.30;
  • ciclomotori e moto diesel euro 3

Ma la stretta non finisce certo qui, perché dal 1 novembre 2024 il divieto di accesso nella ZTL fascia verde sarà esteso anche alle auto benzina euro 3, ai diesel euro 5 nella fascia 7.30/20.30 (ogni anno dal 1 novembre al 31 marzo) e anche ai veicoli commerciali euro 5 diesel nella fascia 7.30/10.30 e 16.30/20.30.

nuova fascia verde ZTL a Roma – giornalemotori.it

Altra disposizione, sempre dal 1 novembre al 31 marzo di ogni anno, l’introduzione delle domeniche ecologiche: almeno 4 giornate in cui vigerà un severo blocco del traffico nelle fasce orarie 7.30-12.30 e 16.30-20.30 per tutti i veicoli endotermici. La prima sarà domenica 20 novembre 2022 e le date delle successive sono consultabili sul calendario messo a disposizione dei cittadini. In previsione, qualora la situazione lo richiedesse, anche l’aggiunta di ulteriori blocchi emergenziali in relazioni a misurati o previsti peggioramenti della qualità dell’aria.