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Rumori auto, se senti questo sei nei guai: corri dal meccanico | Ecco perché

Rumori strani Giornalemotori.it

A volte anche le parti più piccole e meno accessibili si rivelano determinanti per le prestazioni della nostra amata  macchina. È il caso- per esempio-  del cuscinetto del mozzo ruota che è  una delle parti spesso trascurate, ma funzionali per la trasmissione efficace della forza motrice alle ruote.

Vedremo ora  dove si trovano i cuscinetti ruota e quale ruolo hanno, come sono fatti e come funzionano. E anche come notare se sono in buona salute o meno…

Ogni ruota della macchina è collegata all’asse e fissata con un giunto che deve consentirle di ruotare opponendo una resistenza minima e creando meno calore possibile. La ruota è fissata a un mozzo,  che altro non è che un pezzo che consente di ancorare la ruota e altre parti ad essa solidali. La rotazione viene facilitata da una serie di cuscinetti interni al mozzo.

I cuscinetti sono elementi sferici destinati a durare a lungo, ma che col passare inesorabile del  tempo perdono la sensibilità al lubrificante e diventano meno scorrevoli. Quindi la durata di servizio non è illimitata e dopo un certo periodo , o anche  una certa percorrenza,  vanno necessariamente  sostituiti. Se si danneggiano, o si rompono, la ruota può staccarsi e c’è un forte rischio di incidente.

Fino alla fine degli anni Novanta, ogni ruota aveva due cuscinetti, uno interno e uno esterno. Ora la tecnologia si è evoluta e il cuscinetto è unico su ogni ruota. Pur essendo elementi potenzialmente indistruttibili, possono logorarsi se sottoposti a sollecitazioni anomale continue, ed è per questo motivo, vista anche la loro enorme importanza, che dobbiamo considerarli maggiormente e preoccuparci del loro stato!

I segnali d’allarme

I cuscinetti ruote auto sono elementi nascosti e non si possono certo esaminare a vista. Esistono -però –dei sintomi e  dei segnali secondari che consentono di indirizzare i sospetti ai cuscinetti per poter intervenire per tempo. Quali sono?

Il primo sintomo è relativo al funzionamento dei pneumatici. Uno scorrimento anomalo comporta un’usura irregolare degli pneumatici. Le cause potrebbero essere varie, ma sempre da ricercare nella zona del blocco ruota/mozzo. In questo caso bisogna prima di tutto controllare e regolare la pressione delle gomme, poi dare un’occhiata ai giunti omocinetici, verificare che non ci siano danni o allentamenti nei tiranti e- infine – controllare il funzionamento delle sospensioni. Se tutti questi elementi sono regolari, allora è il caso di aprire e verificare i cuscinetti del mozzo.

Per quanto riguarda il cuscinetto ruota anteriore, va ricordato che è davvero molto ma molto  difficile, per non dire quasi impossibile,  che i cuscinetti di sinistra si usurino nello stesso modo di quelli di destra. Ci sono sempre delle disparità. Ciononostante, se si cambiano, vanno cambiati su entrambe le ruote.

Un altro sintomo da tenere d’occhio è un  rumore al cuscinetto ruota o alla zona della ruota quando il veicolo è in movimento. Va detto che il rumore è facilmente causato da un disallineamento, che determina problemi di scorrimento e- infine- di  surriscaldamento. In questi casi, i cuscinetti si possono rovinare molto alla svelta e non bisogna trascurare di intervenire. Insomma, è bene evitare di sedersi sugli allora!

Difatti, , in un cuscinetto ruota, il rumore è pericoloso perché è un sintomo ritardato,  ergo significa che c’è un problema già  bello che avanzato e che  si rischia – in poche parole. di rimanere a piedi se non si interviene. Se il volante della macchina vibra in fase di accelerazione, tra i vari possibili problemi, c’è anche quello dei cuscinetti ruota posteriore o ruota motrice , a seconda- chiaramente-  del modello.

La ruota motrice che non scorre regolarmente si sente -soprattutto-  in fase di accelerazione, se poi la trazione è anteriore, può creare vibrazioni al volante, che è  un sintomo  su cui è opportuno indagare.

Un ulteriore controllo da fare  è alle gomme: allineamento, sospensioni ed eventuale gioco eccessivo. Non è un controllo facile,  questo no, dal momento che bisogna-necessariamente-  sollevare il veicolo, asse per asse. Per controllare il gioco di una ruota bisogna poi  cercare di farla oscillare o dondolare. Se i cuscinetti sono integri, dovrebbero ostacolare il gioco. Altrimenti sono da cambiare!

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Come dicevamo, il cuscinetto ruota auto rumoroso è assai  pericoloso dal momento che  indica- senza tanti mezzi termini-  che c’è un logoramento già in atto in fase avanzata e che  i cuscinetti non stanno svolgendo il loro compito. In generale, quando si arriva a questo punto, è meglio andare subito dal meccanico.

Se le vibrazioni al volante, il calo di prestazioni, una perdita di assetto ruote, sono tutti problemi gestibili, o problemi che possono dipendere da altri fattori, specialmente nel blocco sterzo, quello del rumore metallico proveniente dalle ruote è uno dei sintomi cuscinetto ruota rotto più indicativi e urgenti. Non è possibile intervenire col fai da te, perché i cuscinetti sono inseriti nel mozzo in modo tale che, se non si hanno gli apparecchi necessari.

Inoltre , e ve lo diciamo pure chiaramente,  manometterli peggiorerebbe ulteriormente il problema. meglio affidarsi a un meccanico esperto e onesto.

Ma ogni quanto si devono cambiare? In genere ogni due anni se l’auto è usata regolarmente,  oppure a seconda della percorrenza indicata nel manuale tecnico. Per quanto riguarda i costi, che ovviamente dipendono da vari fattori, l’intervento di sostituzione del gruppo mozzo/cuscinetti il pezzo di ricambio può costare dai 50 € ai 200 €, più la manodopera. I fattori che incidono sono i seguenti: la scelta della marca e della qualità, ma anche l’asse delle ruote motrici rispetto alle ruote sterzanti, o entrambe.

Stiamo – chiaramente parlando- di un costo non da poco, considerato che è per ciascuna ruota. Ecco perché conviene osservare uno stile di guida morbido sulle ruote, evitando  di gran lunga logoramenti  assolutamente deleterie, oltre che del tutto inutili.