Home » Codice della strada, da adesso pagherai caro questa brutta abitudine: se lo fai di nuovo finisci in guai seri

Codice della strada, da adesso pagherai caro questa brutta abitudine: se lo fai di nuovo finisci in guai seri

automobilista getta cartaccia dal vetro – giornalemotori.it

Attenzione a un particolare atteggiamento che vi porterà guai e contravvenzioni anche molto salate: ecco cosa non dovete fare mentre vi trovate alla guida della vostra auto per non incorrere in spiacevoli inconvenienti.

Comportarsi bene in strada e alla guida, si sa, è una norma civile e consigliatissima ma non sempre seguita alla lettera di milioni di automobilisti che si alternano sulle strade del Paese. Ciò ha spinto le autorità e le Forze dell’Ordine a inasprire con un giro severo di vite le pene previste per alcuni atteggiamenti discutibili.

Molte le cattive abitudini che attanagliano i guidatori del Paese e altrettante le conseguenze sugli altri e sull’ambiente che alcuni gesti provocano. Il Codice della Strada a tal proposito parla chiaro e ha istituito precise sanzioni per chi viene beccato in flagrante durante un odiatissimo comportamento.

Verranno raddoppiate infatti le sanzioni pecuniarie per chi verrà sorpreso a lanciare dal vetro rifiuti di qualsivoglia dimensione. Questa infatti la decisione del Governo alla luce del fatto che parecchi automobilisti ancora sottovalutano le conseguenze di tali gesti irresponsabili, vili e irrispettosi verso gli altri e il mondo in generale.

Non solo per l’ambiente ma anche per garantire la sicurezza di tutti: oggetti e rifiuti vari su carreggiate e marciapiedi risultano oltremodo pericolosi e potenzialmente potrebbero anche causare incidenti e lesioni. Una pessima abitudine perpetrata per anni dal popolo italiano che ora sta per finire.

Gettare rifiuti dal finestrino: ecco cosa si rischia

Una abitudine antica e diffusissima che presto verrà arginata grazie alle nuove disposizioni: gettare rifiuti dal finestrino presto verrà punito ancora più severamente di prima. Troppi i rifiuti presenti sulle strade come fazzolettini, mozziconi, gomme da masticare, plastiche, cartacce e quant’altro.

Per non parlare di elettrodomestici e oggetti pericolosi e oltremodo inquinanti che spesso vengono lasciati ai margini delle strade, come batterie, telefoni vecchi, computer, metallo, ferro e chi più ne ha più ne metta. Spesso capita anche di vedere sacchi della spazzatura gettati in qualche modo, ovviamente senza aver fatto differenziate di sorta e lasciati in punti pericolosi per gli altri.

guidatore abbandona rifiuti da finestrino – giornalemotori.it

L’articolo 15 del Codice della Strada regolamenta in tal senso tutto ciò e delinea le sanzioni previste per i maleducati del finestrino: sanzioni raddoppiate rispetto a prima, si passa dai 52 ai 104 euro per chi getta oggetti dal finestrino e dai 216 agli 866 euro per chi abbandona i rifiuti per strada. Tolleranza zero, dunque, per arginare una volta per tutte questo antipaticissimo fenomeno del tutto inutile, dannoso e maleducatissimo.