Home » Automobili, se premi 5 volte questo bottone accade una cosa incredibile: lo sanno in pochissimi

Automobili, se premi 5 volte questo bottone accade una cosa incredibile: lo sanno in pochissimi

Pulsantiera finestrini elettrici – giornalemotori.it

Molte funzionalità dei nostri veicoli sono a noi sconosciute: ecco una cosa davvero incredibile da sapere quando sei alla guida della tua auto, l’effetto è davvero sorprendente e molti ancora non ne sono a conoscenza.

Le moderne autovetture sono dotate di ogni comfort e comodità e nascondono funzioni che non tutti conoscono. In particolare i finestrini elettrici rientrano di diritto in tale categoria perché dotati di numerosi pulsanti e bottoni di cui non molti automobilisti conoscono a pieno le funzionalità.

Essi sono un elemento oltremodo comodo e al tempo stesso delicato: necessitano una attenta e periodica manutenzione per evitare danni e guasti che comporterebbero esborsi. Oltre a un fattore economico, poi, il finestrino elettrico garantisce sicurezza e vivibilità all’interno dell’abitacolo stesso.

Ma la vera sorpresa per milioni di guidatori sta in una funzione segreta che questo elemento della vettura ha come tratto fondamentale. Una funzione legata alla pulsantiera del finestrino elettrico che dalla parte del guidatore è capace di controllare e gestire anche gli altri vetri della macchina.

Grazie a ciò, il conducente infatti può aprire, chiudere, alzare e abbassare i finestrini degli altri passeggeri. Inoltre ha la possibilità di bloccare sia le portiere che i finestrini dei bambini, il che risulta molto importante per la sicurezza durante la marcia. Ma esiste una funzione unica che in pochi conoscono, se si tiene premuto 5 secondi questo preciso bottone.

Pulsante dei finestrini premuto: ecco cosa accade

Un particolare bottone del finestrino se premuto per 5 secondi ha una funzione del tutto inaspettata che in pochi conoscono. Una vera e propria svolta per ogni automobilista che tiene premuto per 5 secondi il pulsante relativo al finestrino posteriore dalla pulsantiera del conducente.

La cosa più importante è fare questa operazione con il motore spento, così da ottenere l’effetto desiderato: al rientro in macchina della persona vicina al vetro in questione, esso scenderà in automatico al momento della chiusura della portiera. Vi è la possibilità di attivare questa funzione anche pigiando 5 volte consecutive sul pulsante sopra citato, in alternativa ai 5 secondi: l’effetto sarà il medesimo.

Pulsantiera vetri- giornalemotori.it

Una svolta che consentirà al passeggero di abbassare subito il vetro senza dover attendere che il conducente accenda il motore. Utilissima con il caldo estivo soffocante ma anche in altre situazioni, questa funzione sorprendente dimostra come è fondamentale essere a conoscenza di ogni dettaglio della macchina che guidiamo per poterne godere a pieno i servizi e le funzioni. Tutti modi per vivere in totale serenità e sicurezza ogni viaggio.