Home » Nuova Opel Mokka-e, altissima tecnologia su tutti gli allestimenti: suite Adas di ultima generazione

Nuova Opel Mokka-e, altissima tecnologia su tutti gli allestimenti: suite Adas di ultima generazione

Opel Mokka-e Giornalemotori.it

La dotazione di serie della Opel Mokka-e include i fari IntelliLux LED Matrix, il cruise control adattivo, il mantenimento della corsia e il Drive Assist. Davvero niente male, ergo gli appassionati possono-come si dice in gergo- ” leccarsi i baffi”!

E’ il primo modello elettrico della Casa del Fulmine e dal suo debutto sul mercato nel 2020 ha già conquistato buona parte degli automobilisti italiani. Di che cosa stiamo parlando? Ovviamente  della Nuova Opel Mokka-e, versione “ad elettroni” della Mokka endotermica che condivide con quest’ultima una dotazione di bordo all’insegna della massima sicurezza per guidatore e passeggeri durante ogni attività dell’utilizzo quotidiano. Ma vediamo ora di scoprirne qualcosa di più…

Il merito  del suo successo, che è davvero incredibile,  è in primis della completissima suite ADAS di ultima generazione, che include l’Adaptive Cruise Control, il Lane Keeping Assistant, il Drive Assist e diversi altri aiuti per la guida autonoma di Livello 2. Su tutti gli allestimenti disponibili a listino- difatti- la Nuova Opel Mokka-e può sfruttare e pure bene  il contributo del cruise control di tipo adattivo che, in combinazione con il rilevamento della segnaletica stradale, individua il limite di velocità della strada che si sta percorrendo in modo da adattare di conseguenza l’andatura del veicolo. Il mantenimento della corsia  avvisa il conducente quando si sta per lasciare la carreggiata involontariamente per poi intervenire in maniera autonoma effettuando delle leggere correzioni sullo sterzo. Niente male, vero?

I suo x- factor

L’Active Drive Assist estende poi  le sue funzioni mantenendo la vettura permanentemente al centro della corsia, mentre il Driver Drowsiness Alert avverte- in men che non si dica-  tramite un messaggio sul display dell’infotainment e un avviso acustico, che si sente subito, essendo bello chiaro,  se il guidatore si sta distraendo al punto da compromettere la sicurezza dell’auto. Completano la panoramica degli ADAS, già decisamente accattivante,  l’avviso di collisione anteriore e il rilevamento di pedoni e ciclisti con frenata automatica di emergenza, sempre attiva al di sopra dei 5 km/h e fortemente  in grado di arrestare completamente e autonomamente il veicolo entro la velocità di 30 km/h.

Opel Mokka-e Giornalemotori.it

Ma le sciccherie non finiscono – di certo- qui!

Non per nulla la Nuova Opel Mokka  è equipaggiata con il sistema di illuminazione adattiva a matrice IntelliLux LED Matrix Lighting, che è  composto da un totale di 14 elementi che si accendono e si spengono in maniera automatica a seconda se davanti alla vettura ci sono veicoli nella stessa corsia di marcia,  oppure se ne stanno sopraggiungendo in quella opposta. In tala maniera  è chiaramente  possibile sempre viaggiare con gli abbaglianti accesi senza il pericolo di abbagliare alcun utente della strada, recandogli non solo fastidio, ma anche difficoltà nel guidare.