Home » Codice della strada, non dimenticare mai questa cosa a bordo: la multa che ti arriva è allucinante

Codice della strada, non dimenticare mai questa cosa a bordo: la multa che ti arriva è allucinante

Il segnale mobile di pericolo è un elemento fondamentale da portare con sé sulla propria auto. Le conseguenze per i trasgressori saranno gravi

Il segnale che molti di noi conoscono come triangolo è di fondamentale importanza e si deve tenere sempre in auto. Se dovesse succedere qualcosa e non dovessimo disporre di tale elemento, potrebbe causarsi un vero e proprio problema.

auto-in-avaria-giornalemotori
Il Codice della Strada lo definisce come un dispositivo di sicurezza, il nome corretto da utilizzare per lo stesso é: segnale mobile di pericolo. Deve infatti essere usato solamente nei momenti di pericolo. Nel caso in cui fuori da un centro abitato, lungo la carreggiata ci fosse un veicolo fermo allora si deve segnalare con il triangolo.
I motivi per cui si può incorrere nell’utilizzo dello stesso è in caso di  incidente o guasto al veicolo. Ma quali sono le norme che ne regolamentano l’uso? A quanto ammonta la multa per coloro che non lo usano o lo usano erroneamente? Scopriamolo insieme.
L’uso corretto del segnale di pericolo mobile é definito dall’articolo 162 del Codice della Strada. In poche parole, come dicevamo sopra deve essere utilizzato in caso di fermo di un veicolo sulla carreggiata. Sia che sia visibile agli altri conducenti sia che non lo sia.

Come deve essere posizionato il segnale di pericolo mobile?

Deve essere posto dietro al veicolo fermo con una distanza di almeno 50 metri. E deve essere visibile a una distanza di almeno 100 metri.  Nel caso in cui sia difficoltoso posizionarlo ad almeno 50 metri, allora si deve trovare la posizione più consona e visibile.

Il triangolo deve essere posizionato dal lato in cui c’è il veicolo incidentato o in avaria a non meno di 1 metro dalla linea di carreggiata. Ovviamente chi ha fatto uso del triangolo, deve poi toglierlo quando non sarà più necessario il suo utilizzo e la strada è stata sgombrata.

Il segnale mobile di pericolo è a forma di triangolo ed è costituito da un materiale riflettente in modo che sia ben visibile. Come base ha un sostegno ben costruito e piuttosto stabile, il quale gli permette di rimanere con solidità sull’asfalto in posizione verticale. È importante ricordare che in casi come questi si deve sempre utilizzare anche il giubbotto ad alta visibilità.

Il segnale mobile di pericolo deve sempre essere presente nelle nostre auto. Per chi, in situazione di necessità non utilizza il triangolo e il giubbotto l’epilogo non sarà divertente. Infatti può ricevere una multa da 42 a 173 euro decurtazione di 2 punti dalla patente.