Home » Incrocio, questa banalità ti manda in rovina: fai attenzione o è peggio per te

Incrocio, questa banalità ti manda in rovina: fai attenzione o è peggio per te

Parcheggiare in prossimità di un incrocio è assolutamente vietato, e chi lo farà riceverà una multa salata

Lo sappiamo bene, trovare parcheggio in alcuni casi appare una vera e propria missione impossibile e appena vediamo un buco vuoto tentiamo di parcheggiare la nostra auto. Tuttavia, non sempre questo è consentito e c’è la possibilità di incappare in una multa, anche piuttosto salata.

Ad esempio non si può parcheggiare sulle strisce pedonali, davanti ai cassonetti della spazzatura o in loro prossimità, vicino a una curva, nella parte finale di un marciapiede. Questi sono solo alcuni degli esempi di luoghi nei quali è assolutamente vietato parcheggiare la nostra auto.

In questo caso però, tratteremo il divieto di parcheggio vicino a un incrocio stabilito dall’articolo 158 del Codice della Strada. L’articolo, se vogliamo estrapolarne solamente il succo, enuncia che non si può parcheggiare a meno di 5 metri dall’incrocio in quanto con una distanza minore, l’automobile parcheggiata, sarebbe di intralcio al traffico.

Ovviamente, il divieto sussiste a meno che non ci siano differenti segnalazioni, infatti il Comune potrebbe aver lineato la zona in cui si può parcheggiare con le strisce bianche o blu, anche oltre i 5 metri dall’incrocio.

Ma a quanto ammonta la multa per chi parcheggia vicino a un incrocio?

La multa per aver parcheggiato a meno di 5 metri da un incrocio non è univoca. Infatti ci possono essere due differenti sanzioni al riguardo. La differenza consta nel fatto che si ha una multa per i ciclomotori o motoveicoli e un’altra per tutti gli altri tipi di veicoli.

Per i primi, ciò ciclomotori o motoveicoli la sanzione può ammortare dai 24 ai 98 euro. Invece per gli altri da 41 a 169 euro. Questa multa viene effettuata giornalmente, questo comporta che se il conducente lascerà il veicolo per più di un giorno dov’è vietato lasciarlo riceverà più multe. Perciò è importante sapere dove parcheggiare per non incappare in spiacevoli sorprese.

La multa deve rispettare delle regole ben precise. Infatti deve esplicitare dov’è avvenuta l’infrazione e se è possibile il numero civico in cui è stata parcheggiata l’auto in modo da avere a disposizione tutti gli elementi necessari. Tuttavia, di controparte non è obbligatorio inserire la distanza dell’auto dall’incrocio. L’auto non verrà rimossa in quanto la sanzione risulta sufficiente.

Per concludere, quindi, il verbale deve contenere solamente le informazioni essenziali per quanto riguarda l’infrazione. Deve essere infatti esplicitata il tipo di infrazione che il veicolo ha effettuato causando disagi al normale transito del traffico.