Home » Pneumatici, fate attenzione se non volete brutte sorprese: fioccano multe salate | Controllate subito questa cosa

Pneumatici, fate attenzione se non volete brutte sorprese: fioccano multe salate | Controllate subito questa cosa

Avere gli pneumatici efficienti e in ordine è essenziale soprattutto in caso di controlli: in arrivo sanzioni pesantissime per coloro i quali vengono sopresi con le gomme che non rispettano alcuni precisi dettami. Scopriamone di più.

L’articolo 79 del Codice della Strada regolamenta in modo chiaro quanto devono essere efficienti gli pneumatici per evitare di incorrere in sanzioni. Alla vigilia della stagione invernale le Forze dell’Ordine stanno infatti intensificando i controlli su strada tramite appositi posti di blocco.

Pneumatico a norma – giornalemotori.it

La sicurezza stradale e il rispetto degli altri guidatori non può prescindere dal rispetto delle regole. Tra di esse vi è anche la normativa circa la manutenzione e conservazione ottimale delle gomme. Se si dovesse venire sorpresi alla guida con pneumatici non consoni o deficitari si rischiano sanzioni davvero pesantissime.

In particolare, all’interno del sopracitato articolo 79, è contenuto il regolamento D.P.R. 495/92 che approfondisce tutte le prescrizioni tecniche riguardanti le gomme di un veicolo. In primis, il battistrada deve avere uno spessore non inferiore a 1.6 mm per gli autoveicoli, 1 mm per le moto e 0.5 mm per gli scooter. Il disegno a rilievo deve risultare visibile per tutta la larghezza del battistrada stesso.

La mancanza di questi parametri base riguardo le gomme possono essere passibili di multe anche piuttosto severe: una stretta necessaria sulla sicurezza e il rispetto delle norme. Verificate sempre dunque le condizioni degli pneumatici, altrimenti preparate il portafoglio perché saranno dolori.

Controllo su pneumatici: ecco le multe

Se durante un controllo della Polizia venite pizzicati con le gomme non a norma o consumate, le sanzioni possono davvero essere pesantissime. Un pneumatico non a regola infatti può comportare rischi gravi, dalla mancanza di aderenza all’asfalto alla perdita totale di controllo del veicolo stesso, con il rischio di causare incidenti.

Le multe per gomme fuori norma o con il battistrada non regolare per misura e integrità sono da capogiro: si va da 85 a 338 euro, compresa la sottrazione di ben 2 punti della patente. Se le condizioni meteorologiche fossero poi avverse e difficili i Vigili possono anche imporre il fermo del mezzo.

Controlli di un agente di Polizia Locale – giornalemotori.t

Ancora più drastiche le contravvenzioni previste qualora si montino pneumatici non indicati dalla casa produttrice come da specifiche scritte sulla carta di circolazione. In tal caso si va dai 422 ai 1.695 euro più il ritiro del libretto e l’obbligo immediato di effettuare la revisione del veicolo presso un’autofficina autorizzata. Evitate dunque di comprare gomme usate magari on line o altrove e affidatevi senza indugi a gommisti professionisti per il cambio pneumatici e per le manutenzioni del caso.