Home » Crash test, svelata la lista dei veicoli più sicuri: all’interno di queste siete in una botte di ferro

Crash test, svelata la lista dei veicoli più sicuri: all’interno di queste siete in una botte di ferro

Più auto si scontrano a tutti gli effetti in una lotta all’ultimo sangue. Quali sono le auto ad aver superato il fantomatico crash test?

Il Crash Test, è un test che viene effettuato per valutare la sicurezza di un determinato veicolo. Di seguito verranno messe a confronto le seguenti auto: Bmw Serie 2 Active Tourer e X1, Byd Atto 3, Mazda CX60, Mercedes EQ ed EQE, Seat Ibiza. Scopriamo insieme quali sono fra queste le più sicure.

incidente-auto-giornalemotori

Nella lista di Crash Test di Euro NCAP del 2022 le auto suddette toccano le cinque stelle! Tuttavia non sono le sole perché con solo una stella in meno ci sono la Citroen C5 X e la Mobilize Limo. La prima della lista, la Bmw Serie 2 Active Tourer dopo il crash test ha mantenuto in ottime condizioni l’abitacolo che è rimasto intatto e i poggiatesta sembra abbiano svolto un egregio lavoro nel contenere il colpo di frusta.

Si sa, oramai le auto vengono progettate per distruggere la carrozzeria esterna, ma per creare di mantenere l’interno più intatto possibile. In questo modo si va a diminuire la possibilità che guidatore e passeggeri subiscano danni anche gravi. Ma in caso di incidente, quest’auto è munita di un sistema di emergenza che chiamerà i servizi adibiti. Inoltre possiede un sistema anticollisione, in quanto l’auto comincia a frenare prima del possibile incidente.

Questo sistema di frenata ha permesso anche alla BMW X1 di ottenere il massimo delle stelline nella classifica. Ma non finisce qui, perché è dotata anche di un sistema che è in grado di rilevare l’affaticamento di chi sta alla guida.

Quali sono le altre auto che hanno preso parte al test?

La BYD Atto 3 segue risultando ottima per quanto riguarda i passeggeri e il guidatore. Lo stesso non si può dire per gli utenti vulnerabili, in quanto non risulta ottimale la protezione per quanto riguarda la regione pelvica. In tutto ciò è però stata valutata un’ottima protezione dei bambini che si trovano a bordo.

Segue sempre con cinque stelle la Mazda CX60 5 proprio per quanto riguarda la protezione dei bambini. Ma non è solo per loro che merita così tante stelle ma anche per una buona protezione totale per tutti gli occupanti dell’abitacolo.

Dopodiché è il turno della Mercedes EQE che sfiora un fantastico 95% per quanto riguarda la protezione. Questo alto grado di sicurezza è fornito dal sistema ‘Active Distance Assist DISTRONIC’, il quale permette di mantenere una costante distanza del veicolo che l’auto si ritrova davanti.

Per ultimi ma non meno importanti ci sono Seat Ibiza e Seat Arona. Sono ottimi i risultati per quanto riguarda il sistema di frenata automatica. Come dicevamo segue con quattro stelle la Citroen C5 X, che pecca un po’ nella protezione del torace e sul possibile contro laterale. A ruota la Mobilize Limo, non risulta niente male la protezione del pedone, ma scarsa causa del parabrezza rigido.