Home » Spie dell’auto, se si accende questa fermati all’istante: non percorrere un metro di più

Spie dell’auto, se si accende questa fermati all’istante: non percorrere un metro di più

Sono molte le spie che si possono accendere durante la guida ma una in particolare è molto pericolosa: scopri di cosa si tratta per evitare di trovarti in situazioni rischiose per te e per gli altri che potrebbero costarti davvero carissimo.

Le spie colorate che si possono accendere durante la marcia sono numerose e variegate e hanno differenti significati ai quali occorre sempre prestare molta attenzione. Infatti il rischio di creare guasti o peggio ancora subire danni anche fisici è davvero dietro l’angolo se si sottovalutano alcuni simboli.

Spie luminose cruscotto – giornalemotori.it

Una delle spie più diffuse è quella dell’ABS con il cerchio rosso che di norma indica un malfunzionamento o un guasto dell’impianto frenante. L’ABS per chi non lo sapesse è il sistema anti bloccaggio delle ruote che consente non solo una corretta funzionalità dei freni e una loro durata ma anche una sicurezza essenziale alla guida.

Se essa si dovesse accendere e restare fissa sul cruscotto allora significa che il danno è da verificare il più presto possibile per evitare che il veicolo possa slittare o bloccare all’improvviso le ruote, causando incidenti anche molto gravi. Spesso la spia ABS accesa non indica guasti eccessivamente gravi ma la necessità certa di una manutenzione elettronica che aiuti a capirci di più.

Ma esiste una spia che se si dovesse accendere sul cruscotto della vostra automobile è indicatore di pericolo immediato e non va assolutamente trascurata. Se dovesse comparire occorre arrestare immediatamente la marcia e rivolgersi al più vicino meccanico. Scopriamo di che cosa si tratta.

Spia rossa di pericolo accesa: ecco cosa fare

Se si dovesse accendere una spia rossa a forma di punto esclamativo sul vostro cruscotto, fermatevi subito. Dovete infatti correre ai ripari rivolgendovi a un centro autorizzato o al vostro meccanico di fiducia perché il problema potrebbe essere assai serio.

Questa spia accesa indica che il veicolo sta perdendo il liquido dei freni e e all’istante occorre arrestare la marcia e chiamare i soccorsi. Infatti il liquido dei freni assicura il perfetto funzionamento degli stessi e se manca il pericolo di incidenti e mancate frenate è altissimo.

spia punto esclamativo rossa – giornalemotori.it

Trasportare il vostro mezzo in un’autofficina attrezzata ed autorizzata non solo vi eviterà di creare danni a voi e agli altri ma anche di peggiorare sensibilmente la situazione. Ciò vi consentirà anche di prevenire esborsi esagerati per porre riparo al guasto. Meglio un eccesso di zelo che un approccio superficiale: anche se il danno è lieve o solo elettronico, non metteteci mano ma rivolgetevi sempre a personale qualificato.