Home » Moto, se non hai le frecce messe così ti multano: nessuno sapeva di questa legge

Moto, se non hai le frecce messe così ti multano: nessuno sapeva di questa legge

Il Codice della Strada ha la risposta per una questione alquanto ambigua. Perché alcune moto non hanno le frecce integrate? 

Al giorno d’oggi diamo per scontato che ogni veicolo che viaggia per strada sia munito di frecce segnalatrici ai lati. Sappiamo con certezza che le multe sono ben salate per chi trasgredisce alle regole della strada. Ma cosa succede a chi guida motoveicoli che non sono muniti di frecce?

vespa-giornalemotori

La risposta è incredibile. Tutti voi penserete che chi guida senza far uso di frecce incappi immediatamente nella multa. Ciò nonostante non è sempre così. I casi, tuttavia, sono piuttosto limitati e unici nel loro genere. Perciò, per  comprendere appieno questa dinamica bisogna ricorrere allo studio o tanto meno a una lettura piuttosto approfondita del Codice della Strada.

Le frecce sono strumenti fondamentali per evitare brutti incidenti. Quante volte vi è capitato di ritrovarvi per strada a imprecare contro un automobilista o un motociclista che non ha inserito le frecce direzionali? Tante di quelle volte che nemmeno potete quantificare quante siano. Di gente che ruba le frecce agli indiani ce ne sono fin troppi, chi vuole intendere, intenda.

Si devono utilizzare sempre mezzi muniti di frecce di segnalazione. Infatti nel caso in cui se ne dovesse fulminare una e non si ricorre all’immediata sostituzione, il finale potrebbe essere tragico. Una multa dagli 80 euro ai 300 euro non è di certo uno scherzo e sarebbe piacevole evitarla o almeno provarci. Per questo si devono sempre controllare che le frecce siano funzionanti a dovere.

Quindi quali mezzi non sono obbligati ad avere le frecce di segnalazione?

La legge è ben chiara, tuttavia ci sono casi in cui la situazione cambia radicalmente. L’obbligo di utilizzo delle frecce di segnalazione per le svolte per i ciclomotori è stato inserito in una legge il 1 novembre 1995, ormai trent’anni fa. Ed è proprio qui che arriva il bello. Infatti, non tutti i veicoli nati prima di quella data possiedono le frecce. So che è assurdo anche solo da penare, ma è così!

Il succo del discorso è piuttosto semplice e immediato. Se i ciclomotori non le possiedono, al motociclista sarà sufficiente ricorrere all’utilizzo delle braccia per indicare la direzione nella quale sta dirigendosi, proprio come un ciclista.

Questo significa che potete continuare ad utilizzare la fantastica Vespa che avete nel garage, l’unica cosa importante per evitare la multa è ricordarvi di utilizzare i gesti delle braccia per indicare eventuali svolte.