Home » Codice della strada, arriva il nuovo marchingegno della polizia: multe a pioggia per gli Italiani

Codice della strada, arriva il nuovo marchingegno della polizia: multe a pioggia per gli Italiani

Sono in arrivo nuovi autovelox ai quali bisogna assolutamente prestare attenzione per non ritrovarsi con le tasche vuote

Molti automobilisti si stanno lamentando per l’arrivo di multe inaspettate. Le regole del Codice della Strada sono sempre più restrittive e bisogna essere informati per non ritrovarsi obbligati a spendere un sacco di soldi. Non è facile stare al passo, tuttavia bisogna almeno provarci per bene del nostro portafoglio.

Dal primo gennaio infatti le multe aumenteranno di circa un 10 percento. Questo significa che quando prenderemo una multa, pagheremo un importo più alto. Per fare qualche esempio ci sarà un incremento nel costo della multa per eccesso di velocità, teoricamente dovrebbe passare da un importo pari a 543 a 597 euro. Non è poco!

Un altro esempio può essere invece per chi viene fermato mentre utilizza il cellulare alla guida, da 165 euro a 181. Ciò nonostante non è ancora detto. Data la crisi e le già evidenti difficoltà dei cittadini a pagare le bollette, ma non solo, c’è chi si sta impegnando per bloccare i possibili aumenti.

L’Asaps (Associazione dei sostenitori e amici della polizia stradale) sta facendo questo a favore degli automobilisti. Dover ricorrere a nuovi costi è proprio ciò che non serve al nostro Paese in questo periodo storico così nero.

Ma qual è la terribile novità riguardante gli autovelox?

Solo per gli automobilisti fiorentini c’è questa novità, per cui alcuni potranno tirare un sospiro di sollievo. Sono stati immessi sulle strade dei nuovi autovelox. Infatti faranno arrivare la multa a casa anche se si è superato di un solo km il limite impartito dai segnali stradali.

Sono in grado di captare l’auto da 30 metri di distanza ed è qui che si trova la doppia fregatura. Sono installati autovelox di questo tipo in quattro punti differenti nella città di Firenze in modo da monitorare il traffico e tentare di tener sotto controllo gli automobilisti più “veloci”. Chi per amor proprio non varrà svuotare le tasche, dovrà prestare molta attenzione.

Con questi autovelox frenare all’ultimo istante sarà inutile perché avrà già scattato la foto e per questo bisogna prestare attenzione per evitare la multa. Per un solo km la multa sarà pari a 29 euro se si paga entro i famosi 5 giorni oppure passerà a 45. Le proteste non mancano e c’è chi dice che sia solo un metodo per riempire le casse comunali. Infatti le sanzioni che arriveranno saranno a bizzeffe e l’opinione pubblica scalpita per nulla d’accordo con le decisioni prese.