Home » Guida in città, quando piove non accendere i fari così: hai sempre sbagliato ma rischi grosso | Rischi la tua vita

Guida in città, quando piove non accendere i fari così: hai sempre sbagliato ma rischi grosso | Rischi la tua vita

Quando fuori piove non c’è altra soluzione che spostarsi in automobile, tuttavia può apparire pericoloso in quanto la guida su strada bagnata è rischiosa

Purtroppo quando ci sono condizioni climatiche avverse come la pioggia, la possibilità di perdere il controllo dell’auto aumenta. Guidare in queste condizioni non è semplice e molte persone vanno nel panico. Bisogna prestare molta più attenzione, ciò nonostante non è mai abbastanza, perché il numero di incidenti sale vertiginosamente quando si parla di pioggia, neve o nebbia.

Sono tanti i metodi per diminuire la possibilità di causare un incidente. Perciò, vediamoli insieme. Per esempio quando ci troviamo obbligati a guidare con la nebbia si dovrebbero tenere abbassati i finestrini. In questo modo il conducente potrà lanciare un’occhiata fuori da essi e in teoria la visibilità dovrebbe essere migliore. Un’altra cosa fondamentale è l’accensione degli anabbaglianti, perché se si accendono gli abbaglianti faranno riflesso e non si vedr quasi nulla.

Inoltre bisogna prestare molta attenzione quando si percorrono in auto i ponti, infatti sabbia e sale si staccano e la strada diventa scivolosa. In questo modo aumenta la probabilità che l’auto possa sbandare lungo il percorso.

Si deve anche sapere che non si devono utilizzare incautamente i fendinebbia posteriori. Alcuni esperti dicono che non si devono utilizzare con il mal tempo, in quanto vanno a confondere chi sta dietro perché non si riesce a rendersi conto se l’auto davanti stia frenando o meno.

A cos’altro bisogna prestare attenzione quando si sta alla guida?

Bisogna prestare attenzione alle pozzanghere. Quando si guida e si incappa in una di esse non si può sapere quanto sia profonda. Perciò la cosa migliore da fare è di procedere con cautela per evitare possibili danni nell’auto ma non solo. Le auto dietro potrebbero avere problemi di visuale e perdere il controllo dell’auto per qualche secondo.

La pioggia è uno dei nostri più grandi nemici. Infatti nei giorni in cui la pioggia scroscia con forza lungo il parabrezza dell’auto aumenta drasticamente la possibilità di causare incidenti. Questo perché può riflettere la luce dei fari. Proprio per questo motivo bisogna comprendere che è importante gestire i fari in modo tale da non creare danni.

pioggia-giornalemotori

Nei casi più rari, come quando si tratta di una tempesta di sabbia la cosa migliore da fare è una. Fermarsi con i fari spenti e attendere. Tenere i fari accesi potrebbe apparire pericoloso, ma soprattutto confondere gli altri veicoli.