Home » Rivoluzione auto, da oggi non troverai più questo comando nelle macchine nuove | Italiani disperati

Rivoluzione auto, da oggi non troverai più questo comando nelle macchine nuove | Italiani disperati

cambio manuale – giornalemotori.it

Parecchie case automobilistiche stanno realmente pensando di lasciare per sempre un importante componente: una svolta epocale dopo anni di abitudini assodate per milioni di automobilisti che assisteranno a una vera e propria rivoluzione.

Ci sono novità che fanno bene e altre meno, quella di oggi è senza dubbio alcuno un colpo al cuore per tutti gli automobilisti. Molte case di auto infatti hanno confermato la loro volontà di eliminare dalle loro nuove produzioni un comando che è diventato il simbolo di intere generazioni, in nome di una rivoluzione senza precedenti.

Occorre abituarsi dunque in fretta a questo passaggio, perché volenti o nolenti diverrà la norma quotidiana sulle auto di tutto il mondo. Nonostante le credenza ancora diffuse, abituarsi a questa novità è possibile e anche tutto sommato accettabile, stando ai dati.

Negli USA nel 2000 solo il 15% dei veicoli in circolazione era dotato di questo comando che ormai è solo un ricordo o quasi. Anche nel nostro Paese, seppur con dati inferiori, la tendenza è quella di prendere a poco a poco confidenza con l’assenza definitiva di questa funzione di guida.

Nell’epoca delle auto elettriche e di una decisa virata verso una svolta finalmente green, del resto, c’era ben da aspettarselo. Uno strappo netto e moderno verso un mondo diverso, un modo di guidare differente che contempla il rispetto per l’ambiente e la praticità a impatto zero. Senza più questo comando unico.

Ecco cosa non ci sarà più nelle nuove auto

Il cambio manuale è destinato ai titoli di coda: è questo il componente di guida che verrà del tutto rimosso dalle auto di nuova generazione. Una svolta epocale, alla quale già da tempo in realtà ci stiamo a poco a poco abituando. Per i puristi e fedeli del motore e delle sue meccaniche la delusione sarà dura da smaltire, ma non c’è scelta: il futuro bussa, e con forza.

Il cambio è il comando meccanico che permette di modificare la coppia motrice e le sue caratteristiche, simile a un riduttore di velocità, selezionando ogni volta rapporti di velocità ( marce) adatti all’andamento del veicolo, alle strade e alle esigenze.

cambio manuale- giornalemotori.it

Un componente che ha sempre dato sicurezza al guidatore, illudendolo di avere il controllo totale del mezzo. Una svolta anche mentale e culturale, dunque, quella di abbandonare per sempre il cambio manuale: un conto alla rovescia verso il passaggio definitivo a un’era differente, a un futuro sempre più prossimo vero il quale dobbiamo solo adattarci con spirito sereno e aperti al cambiamento.