Home » Autostrada, finalmente puoi sorpassare così: nessuno lo sa ma è legalissimo

Autostrada, finalmente puoi sorpassare così: nessuno lo sa ma è legalissimo

nuove regole in autostrada
Sorpasso in autostrada Giornalemotori.it

Novità in autostrada, che cosa dice adesso il Codice Della Strada per quanto concerne il sorpasso e l’utilizzo della prima corsia? Quali altre regole dobbiamo necessariamente seguire? 

Come comportarsi adesso quando viaggiamo in autostrada soprattutto per quanto concerne il sorpasso di altri veicoli e l’utilizzo della “corsia proibita”? Ora è possibile fare qualcosa che fino a poco tempo fa era impossibile fare…

Nel nostro Paese spesso l’utilizzo della prima corsia di destra in autostrada, ovvero quella che pare essere stata appunto ribattezzata come “corsia di emergenza” è totalmente occasionale. Non per nulla siamo soliti vedere generalmente le corsie centrale e laterale più verso il divisorio della corsia che marcia nel senso opposto letteralmente stipate, questo perché nella mente dei guidatori è profondamente radicata l’idea che la corsia di destra non si possa usare, “il tutto” unito al fatto che molti inoltre non sanno quando e se sia consentito superare il veicolo di fronte a noi oppure no. Ma è davvero corretto pensare tutto questo, o no? Come stanno oggi ” le cose”?

La gran paura di occupare la corsia di destra

Tali abitudini, tutt’altro che corrette, non fanno altro che portare a un flusso circolatorio sbagliato, oltre che rallentamenti ingiustificati e probabilità altissime di pericolosissimi incidenti, tutto perché possiamo dire che l’italiano tipico al volante in autostrada sembra provare una gran paura ad occupare la corsia di destra, considerandola -addirittura- riservata ai mezzi pesanti e/o a quelli di emergenza. Tutto questo – come è facile immaginare- determina il  rallentamento del traffico spesso dato che – come già detto – i veicoli tendono a incolonnarsi nella corsia centrale. Ma come si esprime in merito a ciò L’ASAPS (Associazione Amici della Polizia Stradale)?

nuove regole in autostrada
Corsia di destra in autostrada Giornalemotori.it

Fino al 2022 il Comma 6 dell’articolo 143 del il CdS diceva che tale corsia fosse- in realtà- riservata ai veicoli lenti, eliminata- però- lo stesso 15 gennaio dello stesso anno. Oggi l’articolo 5 del medesimo comma prescrive che, in mancanza di diversa segnalazione, sulle strade a due o più corsie per senso di marcia si debba circolare sulla corsia più libera verso destra, poiché le altre due sono riservate al mero sorpasso. Aggiungendo poi che l’inosservanza di tale regola possa portare alla decurtazione della patente di guida di 4 punti – 8 per i neopatentati – e l’addebito di responsabilità in caso di sinistro. Pertanto cambiamo ora il nostro modo di viaggiare e scacciamo definitivamente la paura, che è sovente radicata nei cuori e nelle menti degli automobilisti, che non ne vogliono affatto sapere di viaggiare sulla corsia di destra.